Casa Sostenibile. BRU.MAR: fra Super Efficienza Energetica, Domotica e Bioedilizia. Un Esempio Italiano di Casa Off-Grid a Basso Impatto Ambientale

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Bioarchitettura

Taggato come: ,

casa_sostenibile_bioedilizia_efficienza_energetica_off_grid_brumar_17

Pubblicato il giorno 09 ottobre 2009 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Foto n. 1: Esempio di Villa Luxury progettata col sistema Bru.Mar. House

La Bru.Mar Group nasce dall’intuizione del fondatore che, all’avanguardia rispetto allo stato dell’arte del settore edile nazionale, ha deciso di puntare su un nuovo sistema di costruzione di qualità, la Bru.Mar. House: abitazione ecosostenibile, riciclabile, completamente domotizzata ed autonoma dal punto di vista energetico (off grid), ideale anche per le zone remote. Nel pieno rispetto della normativa (sia vigente che in corso di approvazione), Bru.Mar. House significa edifici ad alta efficienza energetica ed a basso impatto ambientale, con elevate caratteristiche di comfort abitativo per i fruitori, innovativi standard di risparmio energetico (bastano 150 Watt per illuminare a giorno una casa), di contenimento delle emissioni dei gas ad effetto serra, realizzati con materiali ecocompatibili che privilegiano l’applicazione di tecnologie innovative rivolte alla gestione ergonomica dei servizi secondo l’approccio della «domotica» intelligente semplificata.

brumar, casa sostenibile, bioedilizia, efficienza energetica, off grid, casa brumar, casa off grid

[ Galleria Fotografica ]

Bru. Mar: La Casa Sostenibile del Futuro?

Bru.Mar. House impiega materiali ecocompatibili ed esclude interazioni che possano avere proprietà tossiche, rispetta i limiti normativi riferiti agli isolamenti acustici, è realizzata con tecniche rivolte alla riduzione dei quantitativi di energia necessaria alla sua realizzazione, all’esercizio e alla diminuzione dell’energia necessaria alla dismissione al termine del suo ciclo di vita (stimato superiore del 20% rispetto all’edilizia in cemento armato), nel rispetto dei principi della sostenibilità ambientale e del «life cycle assessment». E’ dotata di innovativi impianti:

  • illuminazione primaria di base a basso consumo (tecnologie a Led);
  • trattamento di aria controllata (alti livelli di qualità e purezza);
  • recupero delle acque piovane (riduzione consumo di acqua potabile negli usi non alimentari);
  • osmosi inversa nonché di purificazione dell’acqua per usi alimentari (purezza batteriologica);
  • sfruttamento dell’energia solare tramite pannelli per la generazione sia di energia elettrica e sia di energia termica;
  • impianti termo-tecnici di ultima generazione dotati di generatore di calore e macchine per raffrescamento aventi un elevato grado di rendimento energetico;
  • gestione dell’uso dell’energia elettrica mediante tecnologie capaci di interrompere i flussi elettrici in assenza di apparecchi attivi con integrazione, ai fini dell’incremento dei rendimenti energetici dei dispositivi elettrici ed elettronici, elettrodomestici.

E’ dotata altresì di sistemi di entertainment, di controllo, di gestione e di sorveglianza anche da remoto; di lettori smart card utili alla digitalizzazione dei servizi per via telematica.

brumar, casa sostenibile, bioedilizia, efficienza energetica, off grid, casa brumar, casa off grid

Brum. Mar: Certificazione e Personsalizzazione

Oltre ad essere certificata in classeA+ da software CENED, classeA+ e A Gold da software CASACLIMA, domotizzata ed eco-compatibile, i modelli di abitazione Bru.Mar. House hanno il vantaggio di poter essere realizzati in tempi ridottissimi, assolutamente non comparabili a quelli necessari per la costruzione di un’abitazione tradizionale. Infatti, la costruzione richiede soltanto sei mesi (dal rilascio dell’autorizzazione edilizia alla consegna della casa collaudata). Gli standard qualitativi e le caratteristiche sopra descritte sono stati resi possibili da anni di attività di R&D, di progettazione, di test, di verifiche e di sperimentazioni realizzati anche con l’ausilio di organismi di ricerca esterni.

Bru.Mar Group evidenzia il valore del prodotto, la sua sostanza e le sua qualità per conquistare la fiducia del consumatore. Utilizza lo strumento della rendicontazione sociale (bilancio ambientale e di sostenibilità) con cui comunica all’esterno – sui cataloghi Bru.Mar. House -  la misurazione dell’impatto ambientale ed economico (per ciascuna categoria di Bru.Mar. House sono espressamente indicati la riduzione delle emissioni di CO2, il risparmio energetico derivante dal processo produttivo, la riciclabilità dei materiali, dati tecnici di base fisici, l’impatto ambientale delle attività produttive e lo sforzo economico e finanziario sostenuto per la protezione dell’ambiente, etc etc). Il tutto con l’obiettivo di  costruire  un’identità e una cultura aziendale socialmente responsabile.

La Bru.Mar. House è personalizzabile così come una costruzione in muratura (struttura, forma, rifiniture esterne, accessori, arredi, tetto, colori, etc etc); è in grado di soddisfare i gusti variegati degli utenti finali realizzando la casa sulla base del loro progetto (casa su misura); è applicabile su strutture già esistenti per ottimizzarle e renderle efficienti;  è possibile scegliere tra i diversi modelli pronta consegna proposti da catalogo. E’ possibile suddividere i prodotti  Bru.Mar. House in n. due macro-categorie (Luxury & Basic)  in base al tipo di mercato (asili, scuole, headquarter di enti/organismi/associazioni), alle prestazioni tecniche, agli accessori, ai materiali, alle esigenze del fruitore finale (privato, società di progettazione, impresa di costruzione, PA), alla normativa di riferimento (anche per i mercati esteri) ed alle richieste delle imprese costruttrici (condomini, ville bifamiliari, appartamenti, villaggi, etc etc):

brumar, casa sostenibile, bioedilizia, efficienza energetica, off grid, casa brumar, casa off grid

Foto n. 2: Esempio di Villa Basic progettata col sistema Bru.Mar. House con possibilità di commutazione alla versione luxury

[ Links utili e approfondimenti ]




Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Casa Sostenibile. BRU.MAR: fra Super Efficienza Energetica, Domotica e Bioedilizia. Un Esempio Italiano di Casa Off-Grid a Basso Impatto Ambientale. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento