SCIwatch: Efficienza e Risparmio Energetico con Convenienza Grazie all’Intelligenza Artificiale. Scientific Conservation, Nuovo Passo in Avanti per una Gestione Domestica Ottimale dell’Energia

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Energia, Energie rinnovabili

Taggato come: ,

sciwatch_scientific_conservation_sciwatch_efficienza_energetica_risparmio_energetico_2

Pubblicato il giorno 02 luglio 2009 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Scientific Conservation inaugurato ufficialmente in questi giorni, dopo diversi anni di relativa modalità “stealth”, vuole iniziare a commercializzare il proprio servizio di software di automazione per gli edifici attraverso la piattaforma web based. La società con il software SCIwatch, è in grado di collegare così un sistema di automazione di un edificio già esistente, sistema che controlla il riscaldamento, l’aria condizionata e gli altri sistemi che consumano energia, attraverso un sistema web based e che attraverso sofisticate analisi continue può prevedere, individuare e diagnosticare guasti e anomalie imminenti del sistema.

SCIwatch è un sistema altamente scalabile, una piattaforma che si interfaccia con qualsiasi sistema di gestione energetica degli edifici. Al centro della piattaforma SCIwatch c’è un modello di tecnologia che si distingue per offrire soluzioni alla gestione del mercato energetico piuttosto all’avanguardia. SCIwatch utilizza reti neurali derivate da studi di intelligenza artificiale, una forma di matematica avanzata che applica un modello scientifico che aumenta la precisione e la prevedibilità di falli del sistema anche in complesse organizzazioni dimostrando un significativo risparmio in termini di denaro, consumo di energia e produttività. Con l’ausilio di reti neurali, SCIwatch può accettare un numero virtualmente illimitato di variabili indipendenti e produrre un modello molto accurato del metodo in cui l’energia viene consumata, gestita o sprecata.

SCIwatch concretamente rileva e analizza dati esistenti raccolti da sensori installati nell’edificio, combinandoli con dati meteorologici e i prezzi dell’energia dei servizi di pubblica utilità, gestendo simulazioni e individuando difetti. SCIwatch è così in grado di predire imminenti danni, confrontando i dati con i risultati ottenuti in passato. È anche priorità del sistema la manutenzione necessaria e le stime dei costi di inazione degli impianti. “Se non si dimostra di essere in grado di creare un buon ROI [ritorno sugli investimenti] anche le più avanzate tecnologie non varranno nulla”, afferma Jorge Moreno, analista di Frost & Sullivan. Moreno infatti considera un’ottima opportunità per le nuove start-up sviluppare sistemi come SCIwatch per edifici esistenti, che spesso hanno una scarsa efficienza energetica. E poiché la tecnologia di Scientific Conservation non richiede costosi nuovi sensori o altro hardware, il lavoro necessario per l’installazione risulta rapido e veloce quindi creando un interessante ritorno di investimento, o meglio, qualcosa di cui i proprietari di immobili possano godere.

sciwatch, scientific conservation, sciwatch scientific conservation, efficienza energetica, risparmio energetico

David Wolins creatore di SCIwatch ha affermato di essere stato per un lungo periodo sulla difensiva con il proprio software, perché costretto a reagire ad un continuo cambiamento delle prestazioni degli impianti, ad esempio,quando una stanza è troppo caldo o troppo fredda, il sistema si regola conseguenza segnalando “anomalie” al software. Ma Wolins afferma che il sistema SCIwatch è ora pronto a fornire uno strumento che è in grado di reagire e segnalare prima che un impianto si accenda per il troppo caldo o il troppo freddo.

Il costo di SCIwatch dipende dalla grandezza di un edificio, un edificio composto da uffici di circa 1000 mq SCIwatch avrebbe un costo di circa $ 15.000 per il primo anno e circa $ 750 al mese a partire dal secondo anno, spiega Wolins il quale già a casi studio ed esperienze e test effettuati ha affermato che SCIwatch si ripaga da sé in meno di un anno grazie alla riduzione dei consumi energetici e al risparmio nelle bollette o evitando anche pesanti danni ai dispositivi.

sciwatch, scientific conservation, sciwatch scientific conservation, efficienza energetica, risparmio energetico

[ Links utili e approfondimenti ]



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per SCIwatch: Efficienza e Risparmio Energetico con Convenienza Grazie all’Intelligenza Artificiale. Scientific Conservation, Nuovo Passo in Avanti per una Gestione Domestica Ottimale dell’Energia. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento