Efficienza Energetica: La Crisi Congela il Settore. A Quando la Luce in Fondo al Tunnel?

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Energia, Energie rinnovabili

Taggato come:

efficienza_energetica_tecnologie_per_efficienza_energetica_efficienza_energetica_1

Pubblicato il giorno 20 maggio 2009 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



L’efficienza energetica può essere un ottimo settore per l’industria delle tecnologie sostenibili ma è piuttosto difficile vendere in questi periodi di congiuntura economica. Un rapporto pubblicato da Johnson Controls e l’International Facility Management Association in materia di efficienza energetica negli edifici, afferma che che mentre le aziende negli USA mostrerebbero sempre più interesse per l’efficienza energetica, ma non hanno obiettivo di spendere grandi cifre su di essa. Secondo la relazione, la maggior parte delle aziende infatti intenderebbero spendere laddove sia possibile creare denaro liquido e subito fruibile. Questo significa che è necessario affrontare tempi duri per le nuove start-up che puntano a creare tecnologie sostenibili e sistemi ad alta efficienza energetica.

efficienza energetica, tecnologie per efficienza energetica, efficienza energetica tecnologie

Il nuovo rapporto infatti mostra un calo del 10% rispetto all’anno scorso per i capitali investiti in progetti di efficienza energetica e comunque la spesa globale dovrebbe scendere ulteriormente del 6% durante l’arco dell’anno. Il sondaggio è svolto fra oltre 1.400 dirigenti soprattutto negli Stati Uniti, ma alcuni in Canada responsabili per la promozione dell’efficienza energetica presso le rispettive aziende. I dirigenti delle imprese che sono state censite esprimono con convinzione che una svolta potrebbe dipendere dai maggiori incentivi e da una nuova legislazione da parte del governo ma la maggior parte di questi dirigenti ha affermato che potrebbe essere necessario fino a due anni perché i nuovi investimenti in materia di efficienza energetica e finanziamenti per la riduzione di emissioni di CO2 diventino una realtà.

“Ma credo che vedremo solamente il prossimo anno inversioni di tendenza sostanziali”, afferma David Myers, che dirige la divisione per l’efficienza nel settore edile alla Johnson Controls. Segnali per un imposizione governativa già vengono da oltreoceano con Obama che darebbe nuovo vigore al settore dell’efficienza energetica a partire proprio dagli edifici pubblici.

efficienza energetica, tecnologie per efficienza energetica, efficienza energetica tecnologie

[ Links utili e approfondimenti ]



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Efficienza Energetica: La Crisi Congela il Settore. A Quando la Luce in Fondo al Tunnel?. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento