Architettura Sostenibile: La spirale di Zaha Hadid. L’audacia e il carattere nel nuovo tribunale civile di Campus de la Justicia a Valdebebas di Madrid

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Bioarchitettura

Taggato come: , , ,

architettura_sostenibile_zaha_hadid_madrid_1

Pubblicato il giorno 19 marzo 2008 - 1 commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Campus de la Justicia a Valdebebas nella capitale spagnola di Madrid, il progetto dell’architetto Zaha Hadid vince il Premio Pritzker. Un audace e coraggiosa forma per il nuovo tribunale civile di Madrid previsto come parte del nuovo Campus de la Justicia a Valdebebas.

zaha_hadid_tribunale_civile_madrid_Campus_Justicia_Valdebebas_madrid

Il nuovo tribunale civile di Zaha Hadid a Madrid diventerà un punto di riferimento tra le altre opere del Campus di Norman Foster, IM Pei ed altri. Un progetto in cui l’attenzione all’efficienza energetica e la realizzazione di un edificio a zero emissioni di CO2 incontra un design accattivante e di forte impatto. Gli appassionati di Zaha Hadid vi troveranno la sua ossessione per questa forma a spirale volta a regolamentare la suddivisione degli ambienti interni all’edificio come un atrio semicircolare che si sviluppa intorno ad un cortile interno pubblico, punto focale per l’intero edificio.

zaha_hadid_tribunale_civile_madrid_Campus_Justicia_Valdebebas_madrid

Il nuovo tribunale civile del Campus de la Justicia a Valdebebas è caratterizzato e pensato per attirare i visitatori grazie al suo rivestimento esterno metallico. Un rivestimento che contiene una doppia facciata ventilata in grado di rispondere ottimamente alle condizioni ambientali muovendosi e ruotando su se stesse oltre ad essere ricoperte di celle fotovoltaiche. Così pannelli metallici per una facciata intelligente in grado di regolare facilmente il riscaldamento, il raffreddamento e la ventilazione in modo naturale dell’intero edificio.

zaha_hadid_tribunale_civile_madrid_Campus_Justicia_Valdebebas_madrid

Un progetto di 74500 metri quadri di superficie il cui cortile interno fornisce un importante e vitale apporto di luce naturale che penetra all’interno dell’edificio in ogni camera del tribunale. Il tribunale civile del Campus de la Justicia a Valdebebas può essere considerato un interessante progetto di Zaha Hadid che ha saputo amalgamare intelligentemente un moderno design con una sorprendente tecnologia applicata. Il completamento dell’edificio di Madrid è previsto entro 2 anni e noi ne seguiremo con interesse la sua realizzazione definitiva.

zaha_hadid_tribunale_civile_madrid_Campus_Justicia_Valdebebas_madrid

[ Links utili e approfondimenti ]



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

1 commento

Ci sono attualmente 1 commento on Architettura Sostenibile: La spirale di Zaha Hadid. L’audacia e il carattere nel nuovo tribunale civile di Campus de la Justicia a Valdebebas di Madrid. Perhaps you would like to add one of your own?

  1. Molto interessante, sembra un copertone di ruota per una macchina di formula uno, squarciato! Di questo passo progettare sarà superfluo, basterà guardarsi intorno ma non molto lontano, molto vicino…ci sono infinite forme o oggetti a cui ispirarsi. Un pò di perplessità questo tribunale
    la desta…Certo meglio di tanti tribunali storici e almeno meno intimididato
    rio e certamente più bucherellato. Un mio amico sosteneva la rassomi
    glianza alla forma di una ciambella, un frate di pasticceria…Sman
    giucchiato!
    Si potesse avere tanta originalità sull’intera città…ma anche una parte, si
    potrebbe vedere l’effetto che fa sul cittadino. Mi sembra che rassomigli anche al museo di Libeskind, per una certa rotazione che potrebbe esere
    anche una torsione? Pensateci anche voi…

Scrivi un commento