PV EXPO: Le Nuove Tendenze del Fotovoltaico. Film Sottili, Impianti Chiavi In Mano e Celle Solari Giganti, Ultime News dal Salone di Tokyo

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Energia, Energie rinnovabili

Taggato come: , ,

fotovoltaico_new_fotovoltaico_ultime_novita_f_wave_photovoltaic_power_generation_expo_asahi_apex_1

Pubblicato il giorno 05 marzo 2009 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Due le principali tendenze emerse al 2nd International Photovoltaic Power Generation Expo di Tokyo, che ha avuto luogo dal 25 al 27 febbraio 2009, che ha mostrato la portata del settore fotovoltaico e la sua espansione. Una di queste tendenze riguarda l’espansione del film sottile fotovoltaico di aziende come la Asahi Glass che espone il suo film sottile composto da uno strato di SnO2 conduttivo trasparente (della TCO) ed un film su un substrato di vetro. La Asahi Glass già conferma che il prodotto può aumentare ancora la sua l’efficienza di conversione del 10-20%. Il film sottile fotovoltaico della TCO  è composto da piccole forme piramidali e può essere scalato a nelle proporzioni dei piccoli cristalli che compongono queste nanopiramidi. La Asahi Glass intende vendere il prodotto per l’utilizzo in celle solari a film sottile fotovoltaico in tutto il mondo.

fotovoltaico news, fotovoltaico ultime novità, news fotovoltaico, f wave, f wave fuji, International Photovoltaic Power Generation Expo

L’altra tendenza riguarda l’avvento di un certo numero di nuove aziende che sostengono di fornire quello che chiamano un impianto “chiavi in mano”, ossia una linea di produzione integrata per le celle solari. Ad esempio, troviamo aziende come la Facility, la Mimasu Corp, la tedesca Schmid o la Apex che offre una linea di produzione integrata per celle solari al silicio cristallino che utilizza strutture e attrezzature della coreana PST. La Apex ha un vantaggio di apparecchiature a basso costo rispetto ai suoi concorrenti. Quando, rispetto allo stesso livello di produzione, una linea di produzione integrata con attrezzature tedesche può costare circa dai 1,5 miliardi di yen a 2,2 miliardi di yen (circa € 12,2 a 17,9), mentre la linea della Apex arriva a toccare gli 1,0 miliardi a 1,5 miliardi di yen (quindi arrivando a scendere di un terzo). La sua linea di produzione di impianti fotovoltaici al silicio cristallino già impiegano celle solari di diversi produttori coreani.

fotovoltaico news, fotovoltaico ultime novità, news fotovoltaico, f wave, f wave fuji, International Photovoltaic Power Generation Expo

Fuji Electric Systems invece ha esposto un prototipo di un modulo di cella solare ultraleggero, fabbricato con un metodo a laminazione l”’F WAVE è composto da un film fotovoltaico amorfo per celle solari, stampato su una lamiera di acciaio, adatto per l’utilizzo e l’installazione su vaste aree come il tetto di una fabbrica. La cella solare misura 2m x 50cm e pesa circa 8kg. Ma la dimensione effettiva del prodotto sarà di 4m x 50cm. Il modulo pesa circa comunque la metà rispetto ad una cella solare convenzionale delle stesse dimensioni. La Fuji ES prevede con questo prodotto di creare una serie di soluzioni business che utilizzino questo nuovo modulo, ma anche i nuovi inverter presto sviluppati dalla società che saranno presentati questo mese.

F WAVE è un modulo flessibile di celle solari di circa 1 millimetro di spessore. L’isolamento della cella solare che garantirà le prestazioni sarà mantenuto utilizzando ancoraggi speciali. La società è già pronta per la fabbricazione del modulo F WAVE nel suo impianto di Kumamoto, dove ha migliorato le linee di produzione nel 2007. Inoltre, la Fuji prevede di creare due stabilimenti entro il 2010 e di rafforzare la sua capacità di produzione annuale portandola a 150MW. L’attuale efficienza energetica della cella solare F WAVE è dell’8%, circa metà rispetto ad una convenzionale al silicio cristallino con le stesse caratteristiche. Per questo motivo, la Fuji Electric Systems intende promuovere la vendita di questa cella solare principalmente per grandi tetti, compresi quelli degli impianti industriali, in cui i moduli possono essere installati su una vasta area e con un angolo ottimale. Anche se la società ha già fissato un obiettivo di efficienza di conversione per il nuovo F WAVE al 12%.

fotovoltaico news, fotovoltaico ultime novità, news fotovoltaico, f wave, f wave fuji, International Photovoltaic Power Generation Expo

[ Links utili e approfondimenti ]



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per PV EXPO: Le Nuove Tendenze del Fotovoltaico. Film Sottili, Impianti Chiavi In Mano e Celle Solari Giganti, Ultime News dal Salone di Tokyo. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento