Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!
La casa sostenibile temporanea pieghevole in bambù di Ming Tang è davvero brillante nella sua semplicità, il rifugio temporaneo è costruito con un materiale davvero rinnovabile, poco costoso ed estremamente duttile come il bambù, che può essere piegato in una varietà di forme pressoché infinita. Il design elegante di queste case sostenibili in bambù è stato recentemente premiato con un notevole premio da parte del concorso Re:Construction sponsorizzato da Urban Re:Vision di San Francisco.
Ming Tang si avvicinò con l’idea della sua casa pieghevole in bambù dopo un terremoto di magnitudo 7,9 che ha colpito la Cina centrale nel maggio scorso, uccidendo circa 69.000 persone. Il governo cinese ha dovuto così provvedere di creare fino a 1,5 milioni di abitazioni temporanee, progettando un riparo che possa essere prodotto facilmente, sia resistente e a buon mercato, rispettando naturalmente l’ambiente. La geometria della casa pieghevole è dinamico e, in grado di adattarsi e di rispondere alle più diverse esigenze offerte dalle diverse situazioni.
Il concetto della casa pieghevole utilizza un sistema di pali di bambù che pre-assemblati offrono una struttura molto rigida. La geometria di questa struttura in bambù consente l’unione di una vasta gamma di strutture modulari leggere che vengono rapidamente assemblate in fabbrica e trasportate a destinazione.
Una volta costruite, le case pieghevoli sono infine coperte con una carta pre e post-consumo riciclata, offrendo la possibilità di organizzare in diversi contesti e secondo le diverse esigenze. La Folded Bamboo House è un architettura sostenibile davvero interessante per le possibilità che offre a fronte delle mutevoli esigenze interne e della topografia del sito ed è in grado di produrre scenari potenzialmente infiniti.
[ Links utili e approfondimenti ]
12 settembre 2009 alle 10:43
sono architetto, sto lavorando in abruzzo e vedrei bene questi ricoveri temporanei sparsi nel territorio colpito dal terremoto.
vogliamo preparare un progetto e proporlo?