Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!
Come per il resto delle forme del progetto, McDonough prevede un elegante tetto curvo con una consistente grondaia che fornisce anche uno spazio ombreggiante, in modo da abbassare il carico termico in estate, riducendo così la necessità di energia elettrica per l’aria condizionata. Il tetto verde isola ulteriormente la struttura. Potrebbe essere interessante sviluppare dei film isolanti che si auto-puliscono e auto-rigenerano spiega McDonough, evitando così la necessità di sostituire, dopo anni di esposizione agli agenti atmosferici la struttura.
Sembra molto inverosimile, ma alcune di queste tecnologie sono già esistenti. Vetri auto-pulenti per esempio, hanno uno speciale rivestimento che utilizza la luce solare ultravioletta per abbattere lo sporco organico, di seguito l’acqua piovana lava via la sporcizia. Pitture auto-rigeneranti che contengono microscopiche capsule di colore sono già in uso su alcune vernici. Queste capsule si rompono quando la superficie della pittura è graffiata in modo da riparare i danni alla superficie. Idee simili potrebbero espandersi a tecnologie per la riparazione di altri materiali come il vetro o alcuni rivestimenti.
La casa in legno e metallo ha infine”radici” solide e profonde che integrano una pompa di calore per un sistema di scambio termico. Tali sistemi oggi esistenti spesso non vengono ancora utilizzati a causa del loro costo che li mette spesso fuori della portata della maggior parte dei proprietari. Altra tecnologia sostenibile in casa è rappresentata dall’intonaco che assorbe biossido di carbonio come cura, compensando i pesanti carichi di energia utilizzata per creare il materiale. Inoltre speciali superfici della casa catturano acqua di condensa raccogliendo in un serbatoio evitando la necessità di trivellare pozzi o andare in cerca di sorgenti lontane.
Il progetto tiene anche conto del suo ciclo di vita. Oggi gli edifici raccolgono spesso sostanze chimiche pericolose (ricordiamo la formaldeide). Ma ci sono stati grandi progressi in questi settori, come l’uso di prodotti chimici a basso emissione di COV, o la maggior parte delle finestre e isolanti privi di mercurio e altri metalli pesanti. McDonough ha previsto di progettare un edificio che, come un albero che cade sia in grado di biodegradarsi sul pavimento della foresta. Così, nella sua casa, i materiali da costruzione, partendo dal rivestimento dei pavimenti potrebbe facilmente essere smontato e riutilizzato, o, come egli afferma “ritornare alla terra”.
[ Links utili e approfondimenti ]
Nessun commento
Attualmente non ci sono commenti per La Casa Sostenibile di McDonough + Partners. Come un Albero Produce Ossigeno, Grazie alle Celle Fotosintetiche Energia Elettrica e Calore ed è Completamente “Biodegradabile”. Perchè non ne aggiungi uno?