Film Solare Sottile: Tendenze e Opportunità Secondo NanoMarkets. Il Silicio Amorfo Ragioni di un Successo che Durerà fino al 2015

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Energia, Energie rinnovabili

Taggato come: , ,

film_solare_sottile_silicio_amorfo_film_fotovoltaico_silicio_amorfo_film_solare_silicio_1

Pubblicato il giorno 06 aprile 2009 - 1 commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Nanomarkets ha rilasciato il suo ultimo report riguardo alle tendenze e alle opportunità offerte dal film solare sottile. Mentre siamo in attesa di pubblicare un’intervista svolta con il C.H.O.S.E., il Polo fotovoltaico organico italiano, una realtà d’avanguardia europea, il nuovo report annuncia che il silicio amorfo (a-Si), continuerà a contrastare nel mercato del film solare sottile, spazio per molti anni a venire. Il principale obiettivo di questa relazione è quello, come sempre, di analizzare e quantificare le opportunità che stanno emergendo per i fornitori di materiali fotovoltaici e i produttori di dispositivi. Secondo la relazione di Nanomarkets infatti il silicio amorfo combina i vantaggi associati a tutte le tecnologie a film sottile, in particolare, la flessibilità, il peso ridotto e il potenziale di riduzione dei costi di produzione, con benefici di solito associati comunque ad una tecnologia matura.

film solare sottile, film solare sottile silicio amorfo, silicio amorfo, fotovoltaico al silicio amorfo, film solare al silicio amorfo

Il film sottile di silicio amorfo offre una serie unica di vantaggi per il mercato del fotovoltaico. Oggi il silicio amorfo rappresenta circa il 54% del materiale utilizzato nei moduli a film sottile. Ed entro il 2011 questa percentuale si abbasserà  leggermente al 47%. Il rapporto di Nanomarkets ritiene che lo sviluppo dell’utilizzo del silicio amorfo nel fotovoltaico sottile avrà un miglioramento della propria efficienza facendo diventare questa una strategia chiave per mantenere la sua posizione dominante sul mercato.  Nuovi sviluppi interessanti nel settore del fotovoltaico nanocristallino al silicio e nuovi inchiostri, estendono la possibilità di deposizione del silicio su substrati flessibili aumentando anche l’utile per l’espansione dello spettro luminoso. Gli incrementi di efficienza possono essere realizzati grazie a:

  • Un’ulteriore ottimizzazione del processo di deposizione del film sottile.
  • La modifica degli attuali processi utilizzati per la tessitura TCO del film solare sottile, che permetterà di migliorare l’efficienza di catturare la luce e quindi migliorando l’efficienza globale della cella.
  • Lo sviluppo di nuovi materiali avviandosi verso una transizione dei nanostrutturati di silicio, comprese nanoantenne a base di silicio e ammortizzatori quantum dot che, se avranno successo, forniranno un miglioramento di efficienza superiore al 15%.

film solare sottile, film solare sottile silicio amorfo, silicio amorfo, fotovoltaico al silicio amorfo, film solare al silicio amorfo

Il film solare fotovoltaico sta guadagnando terreno, attualmente rappresenta il 23% della produzione mondiale. Bassa costo complessivo dei materiali, tecniche di produzione meno costose, il peso inferiore finale del modulo, quindi costi inferiori per l’installazione e le capacità di utilizzare substrati flessibili sono alcuni dei vantaggi che rendono attraente il film solare sottile al silicio amorfo per molte applicazioni in futuro.

Il silicio amorfo in particolare, offre anche altri tipi di vantaggi rispetto alle nuove tecnologie a film sottile. Uno dei principali vantaggi è che il silicio amorfo è un materiale molto ben studiato, con oltre 20 anni di esperienza sia in strutture di ricerca che di prodotti sul mercato. Inoltre, è ben supportato da venditori di impianti “chiavi in mano” grazie alle diverse soluzioni attualmente disponibili. Dal 2014-2015 invece si prevederà il vero paesaggio dal film sottile al silicio amorfo verso soprattutto a film solare sottili organici CIGS e le nuove tinture solari sensibili.

film solare sottile, film solare sottile silicio amorfo, silicio amorfo, fotovoltaico al silicio amorfo, film solare al silicio amorfo

[ Links utili e approfondimenti ]




Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

1 commento

Ci sono attualmente 1 commento on Film Solare Sottile: Tendenze e Opportunità Secondo NanoMarkets. Il Silicio Amorfo Ragioni di un Successo che Durerà fino al 2015. Perhaps you would like to add one of your own?

  1. sembrera’ strano ma non si trova in commercio pannelli a film sottile in silicio amorfo. ovvero sembra che ci sono ma in rralta’ non te li vendono….vogliono solo fare impianti completi e basta. a me serviva solo un pannello a film sottile per fare una tettoia e non ce’ verso di trovarne uno da nessuna parte.. qualcuno sa indicarmi il perche’ …mi bastano 100 120 watt. roberto genova italia

Scrivi un commento