La crescita del Film Fotovoltaico Sottile di OptiSolar. Dopo i record delle OptiSolar Farms in Canada, nuovi investimenti per il silicio amorfo e l’apertura della nuova azienda negli USA

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Energia, Energie rinnovabili

Taggato come: , , , , , , ,

optisolar_opti_solar_film_fotovoltaico_sottile_silicio_amorfo_bolla_solare_2

Pubblicato il giorno 11 aprile 2008 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



La OptiSolar, start up fondata nel 2005 che si occupa di film solare fotovoltaico sottile, ha ricevuto dal Kensington Capital Partners Ltd 3 milioni di $ per la costruzione del nuovo stabilimento nel McClellan Business Park in California.

optisolar_opti_solar_film_fotovoltaico_sottile_silicio_amorfo_bolla_solare_energia

Già la filiale canadese sta sviluppando le OptiSolar Farms Canada, 3 grandi aziende agricole che utilizzano il fotovoltaico al silicio amorfo, producendo complessivamente 90 MW di potenza nella provincia dell’Ontario. OptiSolar si sta concentrando su come semplificare il processo burocratico che consente di utilizzare fonti di energia rinnovabile attraverso l’Ontario Power Authority’s Renewable Energy Standard Offer Program.

optisolar_opti_solar_film_fotovoltaico_sottile_silicio_amorfo_bolla_solare_energia

I film solari fotovoltaici sottili della OptiSolar utilizzano una tecnologia al silicio amorfo, diversa dai normali film fotovoltaici sottili al CIGS come quelli prodotti da Nanosolar o Heliovolt ma come per questa tecnologia il costo del film fotovoltaico sottile al silicio amorfo rimane contenuto grazie alla metodologia di produzione a stampa roll-to-roll. OptiSolar spiega che l’utilizzo di silicio amorfo nei propri film fotovoltaici sottili (1% di silicio cristallino rispetto ai tradizionali pannelli fotovoltaici) fa si che la produzione non raggiunga costi elevati nonostante il rialzo del prezzo del silicio (vedi il nostro articolo “La Bolla Solare che ci attenderà”). Uni-Solar è un’altra start up che utilizza questo tipo di tecnologia che utilizza solo piccole quantità di silicio per produrre il proprio fotovoltaico. Già dal 1970 la ricerca riguardo al silicio amorfo testava la non reale convenienza economica e di conversione a fronte dell’efficienza del film fotovoltaico sottile CIGS, oltre ad una tecnologia di produzione non a basso costo, per questo motivo non siamo sicuri della redditività a lungo termine del silicio amorfo. Mentre ancora non è chiaro quale sia la reale capacità dei film fotovoltaici sottili della OptiSolar già prodotti. I comunicati stampa annunciati dall’azienda segnalano contratti entro il 2010 per 100 MW di potenza prodotti dal film sottile oltre a 3 grandi progetti annunciati nell’Ontario.

optisolar_opti_solar_film_fotovoltaico_sottile_silicio_amorfo_bolla_solare_energia

[ Links utili e approfondimenti ]



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per La crescita del Film Fotovoltaico Sottile di OptiSolar. Dopo i record delle OptiSolar Farms in Canada, nuovi investimenti per il silicio amorfo e l’apertura della nuova azienda negli USA. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento