Solar Power International 2008 Parte 1: 5 Start Up per le Tecnologie e lo Sviluppo dell’Energia Solare Tutte da Segnalare. Da Solyndra al film fotovoltaico sottile di Konarka

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Energia, Energie rinnovabili

Taggato come: , , , , , , , , , , , ,

international_solar_power_skyfuel_mma_renewable_sungevity_wattobt_optisolar_solarcity_solyndra_signet_solar_energia_solare_1 (1)

Pubblicato il giorno 17 ottobre 2008 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Si è appena concluso il Solar Power International 2008 a San Diego in California, la più grande fiera USA sull’industria dell’energia solare. Con oltre 400 società per esaminare le possibilità del mercato dell’energia solare del futuro fino ai seminari sui nuovi posti di lavoro offerti da questo nuovo settore in rapida crescita.

solar power international, solar power international 2008, energia solare, fiera energia solare, tecnologie solari, solyndra, konarka, optisolar, signet solar

Mentre l’industria sta iniziando a sentire gli effetti delle turbolenze finanziarie con i proprietari di case che rischiano di stringere sempre più cinghia nella loro spesa e vedersi aumentare giorno dopo giorno i loro debito, l’industria solare invece continua ad incoraggiare gli utenti tramite finanziamenti statali e crediti sulle imposte ad installare impianti per la produzione di energia elettrica. Ora vediamo in dettaglio 5 nuove società presentate al Solar Power International 2008 di cui alcune già conosciamo il loro nome e la loro tecnologia innovativa:

solar power international, solar power international 2008, energia solare, fiera energia solare, tecnologie solari, solyndra, konarka, optisolar, signet solar

  • Signet Solar: Di Menlo Park, California la società produce film solare sottile spiegando che è diventata il braccio della Applied Materials realizzando apparecchiature tecnologie di produzione di film solare sottile. La Signet Solar inoltre spiega di attendere il collaudo finale per una  nuova interessante tecnologia Ciò significa che Signet Solar ha ottenuto il via libera per iniziare la produzione “ad alto volume” del suo film sottile e delle sue tecnologie di produzione presso lo stabilimento di Mochau in Germania.
  • Solyndra: Sì, l’azienda di cui abbiamo scritto un interessante articolo riguarda la sua produzione di celle solari in film sottile in tubi è riuscita a sollevare un enorme finanziamento di $ 600 milioni mostrando la validità della della sua tecnologia solare.
  • SolarCity: Lo start up di questa società è stata supportata dai maggiori imprenditori impegnati nelle tecnologie verdi come  Elon Musk che ha realizzato per l’occasione un paio di annunci per  rendere lo spettacolo. La SolarCity che  ha sede a Foster, in California, punta a sviluppare alcuni innovativi modelli di finanziamento, come un piano di leasing non con up-front ed il pagamento a 15 anni dal contratto.
  • Konarka: La scorsa settimana la società di sottile pellicola solare ha aperto il suo nuovo stabilimento di produzione a New Bedford. che avrà una capacità di produzione di 1 GW all’anno. Il  nuovo grande spazio della Konarka è stato precedentemente un avanzato impianto per la stampa Polaroid, in questo modo Konarka puntava ad utilizzare alcune attrezzature per la fabbricazione, oltre al noleggio di alcune tecnologie e processi utilizzati dalla precedente Polaroid. L’azienda prevede di assumere più di 100 dipendenti con ulteriori aumenti della produzione arrivando a regime nel corso dei prossimi 2-3 anni.
  • OptiSolar: La OptiSolar è stata così tranquilla nel debutto della sua tecnologia solare a film sottile, facendo iniziare a parlare di se soltanto all’annuncio della realizzazione  del più grande impianto fotovoltaico di tutto il mondo, un impianto di  550 MW chiamato “Topaz” a San Luis Obispo County.

solar power international, solar power international 2008, energia solare, fiera energia solare, tecnologie solari, solyndra, konarka, optisolar, signet solar

[ Links utili e approfondimenti ]




Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Solar Power International 2008 Parte 1: 5 Start Up per le Tecnologie e lo Sviluppo dell’Energia Solare Tutte da Segnalare. Da Solyndra al film fotovoltaico sottile di Konarka. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento