Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!
All’epoca l’avvio del consumismo, con petrolio ed energia elettrica a basso costo, assieme ad una sensibilità nei confronti dell’impatto ambientale praticamente nulla, limitarono la produzione ad appena una sessantina di motori solari, con annesse pompe Lariom. Questo malgrado i prodotti fossero stati considerati da tutti gli utilizzatori come più che eccellenti. Nova Somor invece ha di fronte “praterie sconfinate”.
Il motore della Somor degli anni ‘50 nella sua versione più grande, accoppiato ad una pompa idraulica Lariom, riusciva a sollevare fino a 64.000 litri all’ora da 10 metri di profondità. Pompa e motore erano in ghisa, il gas era tossico e di difficile gestione e i pannelli eliostati erano enormi e pesanti. Oggi possiamo contare su materiali più performanti e leggeri, su eliostati più efficienti e quindi meno ingombranti e su gas più efficienti, atossici ed ecologici… e naturalmente ne approfittiamo. La tecnologia è stata attualizzata e si è dimostrata competitiva sia sul piano economico che nelle prestazioni.
Pompe Solari e Bioeconomia: è Solo un Inizio
Intanto vediamo che il nucleare volge al tramonto, il petrolio è sempre più costoso e scarso e la sensibilità verso i temi dell’impatto ambientale, grazie anche ai violenti cambiamenti climatici, è in forte crescita in tutto il mondo. Se a questo aggiungiamo che ben tre miliardi di persone sul pianeta non hanno, ne avranno a breve, accesso all’energia elettrica, ci si può ben rendere conto dell’ampiezza della potenzialità di mercato per i prodotti Nova Somor, con particolare riferimento alle eliopompe ed ai potabilizzatori solari.
“Ama le future generazioni come te stesso”, lo slogan coniato negli anni settanta da Nicholas Georgescu Roegen, padre della Bioeconomia, viene adottato dalla Nova Somor, la quale nasce con l’ideale di diffondere le tecnologie solari termodinamiche a bassa temperatura ovunque possano essere proficuamente utilizzate. Si va oltre l’energia elettrica, evitando inutili passaggi entropici, si rende il prodotto più semplice, più affidabile e meno costoso. Si vuole combattere lo spreco nell’uso dell’energia, in particolare quella elettrica, riducendo così inquinamento, emissioni di CO2 e generazione di rifiuti, così da lasciare un mondo migliore ai nostri figli.
Nessun commento
Attualmente non ci sono commenti per Eliopompa NS1: Lanciata la Pompa Solare, Primo Prodotto di Nova Somor. Perchè non ne aggiungi uno?