Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!
Il Messaggero casa desidera promuovere un’edilizia e uno stile di vita sostenibile. Per questo motivo ha sviluppato un’infografica dedicata agli edifici in bioedilizia.
L’Agenzia per la Protezione Ambientale statunitense (EPA) definisce “Green Building” come la pratica di creare strutture con processi che sono ecologicamente responsabili , ed efficienti per tutto il ciclo di vita dell’edificio stesso. Questo vale per la scelta del sito, per la progettazione, la costruzione, la gestione, la manutenzione, la ristrutturazione e la decostruzione. Questo approccio espande ed integra i classici problemi di progettazione, che sono economia, utilità, durata e comfort. L’edificio sostenibile viene anche definito come “verde” o “ad alte prestazioni”. L’edilizia sostenibile può influenzare la salute degli esseri umani, e da oggi al prossimo futuro, abbracciare uno stile di vita sostenibile diventerà cruciale per la nostra sopravvivenza.
Vantaggi della Bioedilizia
Con l’evoluzione costante di nuove tecnologie, che si integrano con le nuove pratiche costruttive più sostenibili, i vantaggi della bioedilizia si sono moltiplicati su tre assi principali: la bioedilizia può infatti portare un impatto significativo per l’ambiente, per l’economia, ma anche a livello sociale. La combinazione di metodi costruttivi e design sostenibili aumentano i vantaggi al massimo grado. Ecco quali sono questi vantaggi:
Vantaggi ambientali
- Ridurre gli sprechi di acqua
- Conservare le risorse naturali
- Migliorare la qualità dell’aria e dell’acqua
- Proteggere la biodiversità e gli ecosistemi
Benefici economici
- Ridurre i costi operativi
- Migliorare la produttività degli occupanti
- Crea mercato per i prodotti e servizi verdi
Benefici sociali
- Migliorare la qualità della vita
- Ridurre al minimo il peso sulle infrastrutture locali
- Migliorare la salute degli occupanti e il comfort
3 maggio 2017 alle 22:06
Progettare casa scegliendo la bioedilizia è una scelta ideale soprattutto, come si cita nell’articolo tra i benefici sociali, per migliorare la qualità della vita.