“Meeting Remob – Elettricamente in viaggio per Bergamo”

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Comunicati Stampa, Flash News, News, Turismo Sostenibile

Taggato come: ,

“Elettricamente in Viaggio per Bergamo”, Concorso Green Hotel

Pubblicato il giorno 26 maggio 2015 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Nell’ambito del progetto Remob è stato lanciato oggi il nuovo Concorso “Elettricamente in Viaggio per Bergamo” dedicato alle strutture ricettive più sostenibili con in palio due kit retrofit per la bici. La competition consentirà di premiare le due aziende turistiche nel territorio del Parco dei Colli più meritevoli per la varietà dell’offerta rivolta al turista e al cicloturista e per la capacità di mettere in atto innovazioni e pratiche di valore ambientale e sociale.

Il concorso si rivolge alle strutture ricettive, sportive, della ristorazione e alle aziende agricole del parco bergamasco. Una giuria di esperti del Parco dei Colli e di Venti Sostenibili valuterà le candidature e, entro un mese, la giuria definirà i vincitori. In palio ci saranno due kit per elettrificare due biciclette da mettere a disposizione di clienti ed ospiti che potranno fruire dei mezzi a pedalata assistita. In Italia e all’estero il cicloturismo in ambito rurale è un settore in costante crescita ed è necessario adattare le strutture e le attrezzature esistenti alla nuova domanda di cicloturisti italiani e stranieri. Il cicloturismo alimenta economie locali diffuse e genera posti di lavoro in località altrimenti escluse dal turismo tradizionale.

Kit per elettrificare due biciclette

In Germania, dove l’indotto del cicloturismo è pari a 3,9 miliardi di €/anno, è stato calcolato che la metà della spesa del cicloturista è destinata all’alloggio e alla ristorazione, e questo alimenta le economie locali. In Francia ci sono 16.500 occupati nel settore del cicloturismo, in Austria 7.500. Anche a Bergamo questo tipo di turismo potrebbe creare valore aggiunto e allo stesso tempo contribuire alla tutela del territorio. Il concorso fa parte del progetto ReMob su iniziativa di Venti Sostenibili in partnership con il Parco dei Colli, il Comune di Bergamo, Alchimia e in collaborazione con E-Co Spin Off del Politecnico di Milano e realizzato con il contributo della Fondazione Cariplo.

Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per “Meeting Remob – Elettricamente in viaggio per Bergamo”. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento