BlaBlaCar.it: Boom della Condivisione di Posti in Auto in Italia e in Europa

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Ambiente, Comunicati Stampa, Mobilità Sostenibile, News

Taggato come: ,

condivisione posti in auto, blablacar.it,

Pubblicato il giorno 15 giugno 2012 - 1 commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



BlaBlaCar.it, il network di condivisione di passaggi in auto, prosegue la sua espansione e acquisisce Postoinauto.it, forte del recente investimento di 10 milioni di dollari da parte di Accel Partners.

Crescita esponenziale per il fenomeno della condivisione di posti auto: è online da oggi BlaBlaCar.it. Nato dal successo di Postoinauto.it, leader italiano per numero di passaggi condivisi (oltre 160.000 da febbraio 2010), il sito entra a far parte di un network europeo e si presenta completamente rinnovato, a partire da nome, veste grafica e contenuti. Nuove funzionalità, un design più accattivante e una forte impronta “social” sono solo alcune delle novità della piattaforma che mette in contatto conducenti e passeggeri che vogliono condividere posti in auto e viaggiare in compagnia risparmiando soldi nel rispetto dell’ambiente. Viaggiare da Roma a Milano, per esempio, è possibile con soli 30 euro, e con una riduzione delle emissioni di CO2 fino al 75%.

Con l’acquisizione di Postoinauto.it, BlaBlaCar accelera ulteriormente la sua crescita. Dopo l’espansione in Spagna e Regno Unito, BlaBlaCar porta a termine l’acquisto in Italia di Postoinauto.it. Si tratta della prima acquisizione a seguito del recente investimento di 10 milioni di dollari da parte di Accel Partners, uno dei principali player mondiali nel venture capital. Questa operazione rafforza la posizione di BlaBlaCar quale leader europeo nell’intermediazione on-line del servizio di condivisione di posti in auto e amplia ulteriormente l’offerta che vanta già di più di un milione di “posti liberi” al mese e quasi due milioni di persone iscritte, con un tasso di crescita degli utenti che raddoppia anno su anno.

“In un momento storico caratterizzato da una profonda crisi dei modelli economici ‘tradizionali‘, lo sviluppo di progetti come BlaBlaCar.it indica che il mercato è alla ricerca di nuove opportunità e modelli innovativi di crescita sostenibile. La nascita di BlaBlaCar.it si inserisce in questa tendenza che si regista anche nel contesto economico italiano – dichiara Olivier Bremer, co-fondatore di Postoinauto.it e ora country manager BlaBlaCar.it – Il consumo collaborativo, vale a dire l’idea di condividere risorse già disponibili ma inutilizzate, come una stanza nel proprio appartamento o un posto della propria auto – conclude Bremer – sta rivoluzionando il modo in cui le persone pensano ai beni o ai servizi, e permetterà lo sviluppo di nuove iniziative economiche di successo”.

BlaBlaCar: Il Servizio

Il cuore e la filosofia del servizio non cambiano: BlaBlaCar.it permette agli automobilisti che hanno dei posti liberi in macchina di metterli a disposizione di altre persone che percorrono lo stesso tragitto, in cambio di un contributo spese, offrendo un’alternativa interessante sia dal punto di vista economico che dal punto di vista del rispetto dell’ambiente. Maggiori informazioni nel video.

blablacar.it, postoinauto.it,

Novità di BlaBlaCar.it Rispetto a Postoinauto.it

Maggiore facilità di utilizzo: la ricerca di passaggi evolve grazie all’utilizzo di coordinate GPS che rendono possibile effettuare ricerche molto più precise ed efficaci. Grazie a questa innovazione, il sistema è in grado di segnalare anche passaggi disponibili su tratte vicine ai punti di partenza e arrivo desiderati; se il sistema, ad esempio, non riscontra nessun passaggio per la tratta Bologna-Pescara, sarà in grado di segnalare automaticamente le offerte di passaggio presenti ad esempio su Modena-Pescara o Bologna-Chieti.

Condivisione di passaggi all’estero: grazie all’integrazione di BlaBlaCar.it con i suoi siti partner in Francia, Spagna e Regno Unito, gli utenti potranno da subito cercare e offrire un passaggio per qualsiasi destinazione in Europa.

Maggiore trasparenza: gli utenti di BlaBlaCar.it e dei siti partner appaiono con il loro vero nome e con l’iniziale del cognome (o con il cognome completo se lo desiderano). Questo aumenta la trasparenza sul sito ed è più facile ritrovare i propri contatti per lasciare un commento di feedback, una funzione indispensabile per poter garantire la sicurezza di tutti gli utenti.

The social factor: gli utenti BlaBlaCar specificano il proprio livello di loquacità indicando se sono “Bla”, “BlaBla” o “BlaBlaBla”, permettendo agli altri fruitori di scegliere un passeggero o un conducente piuttosto silenzioso o che ama le chiacchiere durante il tragitto. Questo fa di BlaBlaCar un vero e proprio social network, che permette di conoscere nuove persone e stringere amicizie “oltre lo schermo del PC”.

Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

1 commento

Ci sono attualmente 1 commento on BlaBlaCar.it: Boom della Condivisione di Posti in Auto in Italia e in Europa. Perhaps you would like to add one of your own?

  1. vorrei andare a MADRID

Scrivi un commento