Auto Elettriche: Quanti Km Sono Necessari per Uccidere l’Ansia da Ricarica?

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Mobilità Sostenibile, News

Taggato come: ,

auto elettrica, ansia da ricarica

Pubblicato il giorno 09 agosto 2012 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Che la batteria si scarichi prima di raggiungere la destinazione utilizzando un auto elettrica è una paura reale e presente per molti nuovi conducenti ma soprattutto potenziali acquirenti.

Nonostante il 95% delle auto elettriche presenti sul mercato sono in grado di soddisfare i requisiti di un guidatore tipico, numerosi potenziali acquirenti prendono sul serio questa forma di ansia e spesso rifuggono dall’acquisto di un veicolo elettrico appunto per questo motivo.

Ma quanti chilometri sono sufficienti per uccidere quest’ansia? 180 chilometri.

A Plug-In 2012 una recente conferenza negli USA, gli esperti di settore ammettono che raggiungere l’obiettivo di raggiungere 180 chilometri con una ricarica sarebbe più che sufficiente per eliminare ansia “da autonomia” nella maggior parte di utilizzatori.

Attualmente le auto elettriche, come la Nissan Leaf 2012, sono in grado gestire fino a 120 chilometri circa di distanza con una sola ricarica ma con l’attuale corsa al miglioramento tecnologico, entro i prossimi anni sembra piuttosto fattibile raggiungere i 180 chilometri di percorrenza. Ancora più importante, con i prezzi delle batterie di auto elettriche già in caduta più velocemente di quanto previsto in precedenza, gli analisti prevedono che sarà piuttosto semplice raggiungere questa soglia rispetto a qualche anno fa.

auto elettriche, auto elettrica

180 km Saranno Sufficienti?

In realtà parlando con gli attuali possessori di auto elettriche vi spiegheranno che l’attuale distanza percorsa è più che sufficiente per la guida di tutti i giorni. Tuttavia, c’è il rischio che, come nel settore tecnologico dei dispositivi come lettori mp3 e hard-disk, si tende a desiderare sempre di più, piuttosto che che modificare il priori stile di guida.

Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Auto Elettriche: Quanti Km Sono Necessari per Uccidere l’Ansia da Ricarica?. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento