La Domanda di Acqua Supera l’Offerta

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Ambiente, News

Taggato come: , ,

acque sotterranee

Pubblicato il giorno 18 agosto 2012 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



L’utilizzo delle acque sotterranee è insostenibile in molte delle zone agricole più importanti del pianeta.

Quasi un 1/4 della popolazione mondiale infatti vive in regioni in cui le acque sotterranee vengono utilizzate più velocemente di quanto possano fornire. Nature conclude un’analisi della situazione globale dell’esaurimento delle acque sotterranee.

acque sotterranee

Aree di stress dei giacimenti di acque sotterranee

In tutto il mondo, le popolazioni dipendono in gran parte dallo sfruttamento di vaste riserve di acqua che sono state conservate da migliaia di anni nel sottosuolo a grandi profondità. Questi giacimenti di oro blu forniscono di acqua potabile ma soprattutto vengono utilizzati per la coltivazione.

Eppure nella maggior parte delle principali regioni agricole del mondo, tra cui la Central Valley in California, la regione del delta del Nilo in Egitto e il Gange in India e Pakistan, la domanda supera la capacità di questi serbatoi di rinnovamento.

A questo link lo studio completo compiuto da Nature.

Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per La Domanda di Acqua Supera l’Offerta. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento