JUWI: Energia Affidabile, Locale e Indipendente

Scritto da Ing. Mirko Paglia in Energie rinnovabili, News, Storie

Taggato come: , , , ,

juwi_energia_rinnovabile_juwi_5

Pubblicato il giorno 29 agosto 2012 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



In Germania è nata la campagna “100% Energie Rinnovabili”, in stretta collaborazione con i comitati politici e direttivi, con le imprese e le associazioni di cittadini.

La campagna spiega come le persone possano vivere in modo più efficiente, risparmiando energia e riducendo la propria produzione di CO2. Inoltre, informa i Comuni su come raggiungere il 100% di energia pulita attraverso un mix energetico intelligente, collaudando un sistema che sarà presto possibile in intere Regioni e Paesi.

Juwi punta a raggiungere proprio questo obiettivo, grazie alla creazione di sistemi di approvvigionamento energetico sicuro, economico e indipendente dalle importazioni. Approfondiamo la conoscenza di questa realtà, prima tedesca ora multinazionale, grazie al contatto con Juwi Italia.

juwi, energia rinnovabile, juwi energia rinnovabile

Mirko Paglia: Juwi Italia si occupa di rinnovabili. Possiamo conoscere, nello specifico, il vostro attuale business core?

Marco Margheri: Il nostro attuale core-business è il fotovoltaico, e in futuro ci vorremmo occupare anche di biomasse, eolico ed elettro mobilità.

Mirko Paglia: Nel settore del fotovoltaico, in genere, il problema maggiore è la diffidenza nei confronti di una tecnologia che i tecnici definiscono “discontinua”. Qual è il vostro approccio con i clienti?

Marco Margheri: Stabilendo che per discontinuità si intendano criteri metereologici e di giorno/notte, è necessario innanzi tutto distinguere fra grandi impianti e impianti residenziali, perché gli approcci e il valore della discontinuità sono diversi fra gli uni e gli altri.

Per i grandi impianti, i principali problemi consistono soprattutto nei rapporti fra clienti e gestori di rete, ma si stanno comunque cercando soluzioni tecnologiche per affrontare la discontinuità minimizzando la curva di generazione fotovoltaica e producendo in modo costante. Per gli impianti residenziali, stiamo cercando di ridurre i costi e avvicinarli a quelli degli impianti di grande taglia, ma i clienti non si lamentano della discontinuità, quanto piuttosto, anche i questo caso, dei rapporti con il gestore della rete.

juwi, energia rinnovabile, juwi energia rinnovabile

Impianto fotovoltaico palasport Evangelisti Perugia, 5.572 mq e produzione annuale 683 Kwh

Mirko Paglia: Energia rinnovabile è quella prodotta con fonti cicliche. Ma il pannello che genera l’energia elettrica è “riciclabile” o “riutilizzabile”? Come viene gestito il suo fine vita?

Marco Margheri: Noi utilizziamo moduli fotovoltaici First Solar e Canadian Solar, che hanno una vita utile attesa superiore ai 30 anni e sono iscritti al consorzio di smaltimento e riciclaggio a fine vita PV Cycle.

Mirko Paglia: Molti non sono favorevoli ai parchi fotovoltaici perché rubano terreno all’agricoltura e ai pascoli. E’ realmente così? Ci sono agricoltori che dismettono le loro coltivazioni per “generare energia”? Come vi ponete nei confronti di queste installazioni a terra?

Marco Margheri: Vorrei citare uno studio uscito di recente (Dati dell’Istituto Nazionale di Economia Agraria): in Italia ci sono 17 milioni di ettari di terreno agricolo, di cui 12,7 milioni rappresentano la superficie agricola utilizzata, mentre i restanti 4,3 milioni sono inutilizzati. Supponendo di utilizzare il 92% di questi 4,3 milioni di ettari per nuove colture, abbiamo calcolato che basterebbe ricoprire di fotovoltaico soltanto l’8% della restante superficie agricola non utilizzata per generare tutta l’elettricità consumata in un anno in Italia.

Questi dati e questo ragionamento dimostrano che il rapporto conflittuale fra agricoltura e grandi impianti fotovoltaici a terra è un falso problema, perché provano che installando il fotovoltaico su qualche punto percentuale dei terreni agricoli non utilizzati (quindi senza occupare i terreni agricoli utilizzati) si arriverebbe a coprire l’equivalente dell’intera produzione elettrica italiana. Anche per quanto riguarda gli agricoltori questo è un falso problema, perché le percentuali di terreni attualmente occupati sono talmente esigue da non mettere a rischio la professione agricola.

Per quanto riguarda gli impianti a terra, li abbiamo fatti, li facciamo e continueremo a farli proprio perché non occupano spazi tali da togliere numeri significativi alle produzioni agricole, e soprattutto perché ci sono più tipi di terreno utilizzabile, come le ex cave e le discariche. Ovviamente, la nostra vocazione è quella di produrre energia in modo distribuito utilizzando le coperture degli edifici, ma una parte di questa energia può essere integrata con impianti a terra, senza impatti sulle produzioni agricole.

juwi, energia rinnovabile, juwi energia rinnovabile

Marco Margheri - Amministratore delegato Juwi Energie Rinnovabili



Condividi

Informazioni sull'autore: Ing. Mirko Paglia

Ama definirsi #ECOIngegnere. Laureato presso il Politecnico di Milano in ingegneria Edile – Architettura, Mirko Paglia ha fatto le sue prime esperienze nell'edilizia nella piccola impresa del padre come apprendista muratore. Con tale pratica è riuscito a concretizzare, con ottimi risultati, la mentalità ingegneristica acquisita durante gli anni di studio. Sensibile ambientalista e profondo conoscitore della solidarietà cristiana, si è formato negli ambienti dedicati all''efficienza e risparmio energetico. Il suo impegno è improntato a formare imprese e comunità verso un vivere compatibile con l'ambiente. Vede la sostenibilità come l'“atto d'altruismo verso le generazioni future”.

Sfoglia gli articoli archiviati come Ing. Mirko Paglia

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per JUWI: Energia Affidabile, Locale e Indipendente. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento