Architettura sostenibile: Il Masdar City Headquarters, ad Abu Dhabi per la “Città Nuova” si parte dal quartier generale

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Bioarchitettura

Taggato come: , , , , , ,

masdar_architettura_sostenibile_bioarchitettura_masdar_city_abu_dhabi_1

Pubblicato il giorno 26 febbraio 2008 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Il Masdar City Headquarters, la cui progettazione è stata affidata allo studio Adrian Smith + Gordon Gill rappresenta il punto di partenza per la prima città al mondo a zero emissioni di CO2 e zero rifiuti: Masdar ad Abu Dhabi da 22 miliardi di dollari.

masdar_city_abu_dhabi_architettura_sostenibile_bioarchitettura_futuro_

Il Masdar City Headquarters è stato progettato in modo da produrre più energia di quella che viene consumata. Non rappresenta solamente un tipo di architettura sostenibile con elevati valori in termini di efficienza energetica ma una costruzione che intende battere molti record a partire dai 300 milioni di dollari per la realizzazione, passando per la superficie più grande al mondo di un edificio ricoperto da pannelli fotovoltaici integrati. Oltre al sistema solare più grande di raffreddamento e deumidificazione mai realizzato.

masdar_city_abu_dhabi_architettura_sostenibile_bioarchitettura_futuro_

Il Masdar City Headquarters è progettato inoltre per consumare il 70% in meno di acqua rispetto ad un’altra struttura della stessa portata. Il Dr Sultan Al Jaber, CEO di Masdar ha spiegato l’intenzione di scelta verso lo studio di Smith + Gill (riconosciuto in ambito internazionale per le prestazioni in efficienza energetica e architettura sostenibile): “Sappiamo che lo studio di architettura Smith + Gill condivide completamente la filosofia e la visione di Masdar. Il Masdar City Headquarters inoltre si trova al centro della città da dove la sua energia positiva rifletterà l’intera missione di sviluppare soluzioni energeticamente sostenibili per il futuro”.

Adrian Smith ci spiega invece che “Il Masdar City Headquarters rappresenta un significativo sviluppo per il nostro nostro tempo … un progetto che avrà un ampio influsso sugli edifici di domani”. Secondo Gordon Gill, l’altro partner dello studio: “Il Masdar City Headquarters come del resto tutta Masdar City stabiliscono quelli che rappresentano i nuovi paradigmi di progettazione e di costruzione del mondo”.

masdar_city_abu_dhabi_architettura_sostenibile_bioarchitettura_futuro_

Masdar City Headquarters rappresenta la perfetta integrazione fra architettura e Ingegneria, la cui risultante è un edificio che supera qualsiasi altra struttura di questo tipo nel mondo. ” I lavori di costruzione di Masdar City sono iniziati con una formale cerimonia il 9 febbraio 2008 e sono suddivisi in 7 fasi fino ad arrivare al 2016, mentre per il Masdar City Headquarters saranno completati a fine 2010.

masdar_city_abu_dhabi_architettura_sostenibile_bioarchitettura_futuro_

masdar_city_abu_dhabi_architettura_sostenibile_bioarchitettura_futuro_

[ Links utili e approfondimenti ]



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Architettura sostenibile: Il Masdar City Headquarters, ad Abu Dhabi per la “Città Nuova” si parte dal quartier generale. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento