Green Investment Bank: Quando la Green Economy ha Bisogno di una Banca Verde

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Green Economy, News

Taggato come: ,

green bank, green economy

Pubblicato il giorno 13 settembre 2012 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



In Inghilterra è partita la costruzione di una banca «verde» denominata Green Investment Bank (Gib) ed è pubblica. E questo, nel Paese campione della finanza internazionale, è una novità di tutto rispetto.

Energie rinnovabili, efficienza energetica, Smart grids, gestione del ciclo dei rifiuti: la Green Investment Bank finanzia progetti in potenziale equilibrio economico/finanziario nel lungo periodo ma per i quali non ci sono le condizioni sufficienti all’investimento autonomo del settore privato. La costituzione di un’analoga Banca verde (Bv) nel nostro Paese potrebbe non essere una chimera. Assumendo come benchmark il paradigma del Gib, si potrebbe articolare il progetto in tre fasi e su un arco temporale di 5 anni.

Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Green Investment Bank: Quando la Green Economy ha Bisogno di una Banca Verde. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento