Giardino Verticale da Guinnes dei Primati a Rozzano di Milano

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Comunicati Stampa, Ecodesign, News

Taggato come: , ,

giardino verticale, rozzano, guinnes dei primati, guinnes world record

Pubblicato il giorno 26 settembre 2012 - 2 commenti



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



E’ un record ecosostenibile quello del giardino verticale in provincia di Milano, con le sue quarantaquattromila piantine e  una superficie di 1263 metri quadri. Domenica 16 settembre è entrato a far parte del Guinnes World Record diventando così il giardino verticale più grande del mondo.

Vera e propria rivoluzione in campo architettonico e  botanico  l’immensa  parete verde riveste la facciata principale del centro commerciale Fiordaliso di Rozzano. Duecento essenze, quarantaquattromila piantine,  una parete alta circa 8 metri,  una superficie totale di 1263 metri quadrati. Questi i numeri da record del giardino verticale rozzanese che entra a far parte del Guinnes dei primati con una cerimonia che si è svolta domenica 16 settembre al Fiordaliso.

giardino verticale, rozzano, guinnes dei primati, guinnes world record

Il giudice del Guinnes World Record, proveniente direttamente da Londra, si è occupato delle misurazioni di rito e della consegna della speciale targa con la certificazione del record da Guinnes quale giardino verticale più grande del mondo.

L’innovativa parete verde del Fiordaliso unisce bellezza e risparmio energetico, nel rispetto dell’ambiente e detta le basi per l’ecologia del futuro. Contribuisce infatti al bilanciamento termico del centro commerciale riparandolo dai raggi solari  diminuendo il consumo energetico,  trattiene le polveri sottili e assorbe CO2, riduce i rumori ambientali e può essere facilmente smontato e riutilizzato.

“ Sono estremamente orgoglioso di questo Guiness, in quanto rappresenta il giusto riconoscimento per un opera unica e decisamente bella – dichiara Simone Rao, direttore del centro commerciale. E’ il fiore all’occhiello di Fiordaliso che a seguito del recente ampliamento propone un ventaglio di servizi e di offerte commerciali unici sul territorio milanese.”

giardino verticale, rozzano, guinnes dei primati, guinnes world record

Il giardino rozzanese è stato ideato e progettato dall’architetto Francesco Bollani, in collaborazione con uno studio di architettura di Montpellier e con la ditta Peverelli. Sono duecento le specie di essenze montate a gruppi di quattro cassette  in un green box da 11mila contenitori metallici. Il suo cuore è costituito dallo sfagno, un genere di muschio a fibra lunga proveniente dal Cile. La  parete verde più grande del mondo, resa unica anche dalla scrupolosa scelta delle varietà vegetali, crea un gioco cromatico di grande effetto ma soprattutto cangiante a seconda della stagione, con sempreverdi e fioriture che compongono macchie di colori rosso, bianco, rosa, giallo e blu.

Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

2 commenti

Ci sono attualmente 2 commenti on Giardino Verticale da Guinnes dei Primati a Rozzano di Milano. Perhaps you would like to add one of your own?

  1. meraviglioso mi piacerebbe ricrearlo nel piccolo,tipo fai date

  2. Buon giorno,
    Ho letto con interesse l’articolo su agricoltura verticale e, mi permetto di segnalare che un italiano, già nel 2006 ha affrontato l’argomento, con il brevetto : “Meccanismo/serra” :
    Un nuovo tipo di AGRICOLTURA senza OGM: sana, redditizia, è POSSIBILE ! con il Brevetto industriale n° 1372755 dal titolo “Meccanismo/serra a ruote panoramiche ”.La finalità del congegno è di affiancare un nuovo tipo di agricoltura a quella tradizionale a sviluppo planimetrico: si sviluppa in verticale. E’ una struttura meccanica coperta a forma di girarrosto/bobina. E’ fatta di vetroresina (vascone, colonne, pulegge, vasche, serbatoio, copertura) mentre le parti metalliche sono d’acciaio inox. E’ attivata dalla sola forza di gravità, soggetta a rotazione, con esposizione temporale delle colture alla luce del sole ed una migliore, naturale aereazione. Tra le pulegge della bobina sono inserite e longitudinalmente a esse agganciate n° 24 vasche ove l’humus, sempre adatto al tipo di coltura che si vuole praticare, è preparato “industrialmente”, con i sali minerali e i concimi giusti ed è riciclabile. Ne può fare ampio uso il vivaista ed è ideale per coltivarci tutti i tipi di verdura, fiori, piante aromatiche, fragole, ecc. Le dimensioni reali sono di ca. cinque metri di larghezza, profondità e altezza (fuori dal terreno) ma, se realizzata in scala ridotta (con piccole modifiche) può collocarsi su terrazzi e balconi, dando libero sfogo ai “contadini della domenica”. Triplica la superficie coltivabile perché sfrutta lo spazio aereo. Riduce dell’80% il fabbisogno d’acqua poiché mirata alle sole piantine e quella in eccesso viene recuperata . Consente agli addetti di lavorare da fermi e all’asciutto, evitando loro stancanti camminate nel fango e inutili piegamenti. Le colture sono protette dalle intemperie. Per saperne di più, contattare il Sig. Luciano Sansone al 388 7983413 che vi fornirà la documentazione riguardante il funzionamento, completa di particolari costruttivi.

Scrivi un commento