Singapore: l’Eccellenza dei Flussi dell’Acqua a Ciclo Continuo

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in News, Smart City

Taggato come:

singapore acqua riciclo

Pubblicato il giorno 16 ottobre 2012 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!




Riciclo Totale dell’Acqua

Nel corso della storia Singapore ha trasformato i suoi limiti in punti di forza. Così è anche per l’acqua, da cui la città-stato è circondata. Per evitare di dipendere dall’esterno per una risorsa primaria, l’ente idrico locale ha chiuso il cerchio e oggi gestisce l’intero ciclo dell’acqua, dalla raccolta delle acque piovane al trattamento per renderle potabili, dalla desalinizzazione, mediante il processo di osmosi inversa a basso contenuto energetico, al riciclo delle acque reflue, utilizzato da decenni. La strategia idrica si basa così su quattro pilastri: le risorse naturali, l’import, l’acqua potabilizzata (NEWater) e quella desalinizzata. Entro il 2060 gli ultimi due pilastri dovranno coprire il 50 e il 30% rispettivamente del fabbisogno idrico della città.



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Singapore: l’Eccellenza dei Flussi dell’Acqua a Ciclo Continuo. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento