OGM: il Mais Torna Sotto Esame

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Agricoltura, Alimentazione, News

Taggato come: ,

mais ogm

Pubblicato il giorno 17 ottobre 2012 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Per il “New Scientist” è poco attendibile la ricerca francese dell’università di Caen, secondo la quale le cavie nutrite con mais Ogm resistente all’erbicida Roundup si ammalano di tumori della mammella in età molto giovane rispetto ai ratti del gruppo di controllo.

La prima obiezione riguarda le caratteristiche dei ratti usati nei test: per Tom Sanders, del King’s College London, si tratta di specie particolarmente suscettibili al tumore della mammella, soprattutto quando possono accedere al cibo senza limitazioni o il mais è contaminato da un fungo comune, che provoca squilibri ormonali. Altra obiezione la disparità nel numero delle cavie: 60 i ratti alimentati con mais Ogm, contro i 20 di controllo.

L’Efsa, intanto ha deciso di avviare una nuova valutazione del mais “incriminato”. E aggiunge: “Siamo sicuri che i risultati scientifici parleranno da soli”. Continuano le inchieste pro e contro gli organismi geneticamente modificati mentre milioni di consumatori continuano ad assumerli inconsapevolmente.

Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per OGM: il Mais Torna Sotto Esame. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento