Al Mit Creato il più Complesso Sistema Vivente Sintetico

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Ambiente, News

Taggato come:

sistema vivente sintetico MIT

Pubblicato il giorno 09 novembre 2012 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



da Nova

In teoria, creare un sistema vitale partendo solo dai geni non è difficile: basta mettere i geni giusti. Di fatto, però, le reciproche interazioni tra i diversi geni finora hanno reso i sistemi biosintetici quasi irrealizzabili.

Ora cambia tutto: al MIT, nel laboratorio diretto da Christopher Voigt, hanno ottenuto il più complesso sistema vivente artificiale mai creato servendosi di una tecnica chiamata evoluzione diretta, che si basa su tre elementi genetici (attivatori, promotori e proteine chaperoniche C) e che ha permesso di assemblare, partendo da geni della salmonella, proteine in grado di sentire la luce, il pH, le variazioni elettriche e molto altro, nelle 60 varianti proposte. Come spiegato su “Nature”, gli organismi così ottenuti potrebbero essere usati come sensori ambientali e per fermentazioni industriali.

Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Al Mit Creato il più Complesso Sistema Vivente Sintetico. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento