Smart Grid ed Elettricità del Sahara, l’Italia Sarà un Grande Hub

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Energia, Energie rinnovabili, Flash News

Taggato come: ,

desertec, energia sahara

Pubblicato il giorno 16 novembre 2012 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



dal Messaggero

Reti elettriche intelligenti e linee capaci di trasportare grandi quantità di corrente su lunghe distanze, come già avviene in Canada, potranno portare il sole del Sahara nelle nostre case.

L’Italia si trasformerà così in un importante hub energetico in Europa, una vera testa di ponte tra il Vecchio Continente e gli impianti fotovoltaici che saranno installati nel nord Africa. Ne sono convinti gli esperti riuniti da Rse (Ricerca Sistema Energetico) per un workshop bilaterale con i primari soggetti pubblici e privati del settore energetico di Italia e Canada. «Grazie alla sua posizione strategica, l’Italia può diventare un hub energetico importantissimo in Europa, su cui potrebbe essere convogliata l’energia che sarà prodotta nel deserto del Nord Africa con gli impianti per la produzione di energia solare previsti dal progetto Desertec», spiega De Nigris, direttore del dipartimento Tecnologie Trasmissione e Distribuzione di Rse.

energia sahara, desertec energia dal sahara

Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Smart Grid ed Elettricità del Sahara, l’Italia Sarà un Grande Hub. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento