ARPA-E: Finanziamenti a Pioggia negli USA per Lanciare Nuove Tecnologie in Campo Energetico

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Energia, Energie rinnovabili, News

Taggato come: , , , , , ,

arpa-e tecnologie energia, efficienza energetica

Pubblicato il giorno 10 dicembre 2012 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Riportiamo questa interessante attività di ricerca avviato dal dipartimento energetico statunitense (DOE) attraverso ARPA-E che ha annunciato il finanziamento di 66 nuovi progetti in campo energetico verso università, start-up, laboratori di ricerca e aziende di grandi dimensioni.

Riteniamo che valga la pena tener d’occhio queste aree di sviluppo oltreoceano per considerare le importanti innovazioni e avanguardie in termini di efficienza energetica, produzione e consumo di energia, che potranno nascere da questi finanziamenti.

Il Ruolo di ARPA-E

L’ARPA-E è uno dei programmi più avanzati e seguiti dal DOE in grado di erogare concessioni da piccoli a grandi importi senza aspettarsi di ottenere nulla in cambio. Finanziamenti per ricerca scientifica di base. Il programma sostiene inoltre i cosiddetti “moonshots”, innovazioni che potrebbero trasformare e scardinare un settore ma sono in fase molto precoce di sviluppo. Infatti solo una piccola parte di questi progetti vedrà una probabile commercializzazione ma è importante scoprire quali saranno effettivamente i progetti che vi rientreranno per analizzare i possibili trend futuri.

Alcuni dei Progetti Finanziati

  • Energia dalle barbabietole: Plant Sensory Systems ha ricevuto 1,8 milioni di dollari di finanziamento per progettare una barbabietola con una maggiore densità energetica per poi essere trasformata in biocarburanti e che può essere coltivata con meno acqua e fertilizzante. Naturalmente geneticamente modificata.
  • Gas naturale di scarto: A Ceramatec è stato concesso un finanziamento di 1,7 milioni di dollari per realizzare un reattore in grado di convertire in gas naturale utilizzabile a scopo alimentare i residui provenienti da siti petroliferi remoti. Gas attualmente scartato e sprecato.
  • Rivestimenti intelligenti per finestre: Il Lawrence Berkeley National Labs utilizzerà una sovvenzione di 3 milioni di dollari per creare un rivestimento trasparente per finestre a basso costo in grado di controllare luce e calore.
  • Mappatore portatile per edifici: LBNL ha ricevuto 1,9 milioni di dollari per realizzare un dispositivo che rileva le caratteristiche termiche e la disposizione interna di un edificio realizzando rapidamente una mappa e determinando le perdite di calore.
  • Rivestimenti per tetti: Alla Stanford University si sta sviluppando un rivestimento a basso costo per tetti di edifici e automobili in grado di riflettere la luce del sole e permettendo un raffreddamento passivo.
  • Modelli di sicurezza per smart grid: Alla University of Illinois è stato dato 1,5 milioni di dollari per creare una serie di strumenti e modelli di analisi per rendere le smart grid più sicure.
  • Tecnologie al gas per linee elettriche ad alta tensione: Attualmente le tecnologie di controllo delle linee elettriche ad alta tensione utilizzano sensori a base di silicio. La divisione Global Research ha ricevuto 4,1 milioni di dollari di sovvenzione per creare sensori al gas riducendo i costi di trasmissione dell’elettricità, migliorare l’affidabilità della rete e aiutare la distribuzione di energia pulita.
  • Super fili: Grid Logic una start-up ha ricevuto 3,8 milioni di dollari per lavorare a materiali superconduttori ad alta temperatura.
  • Analisi sulle linee di trasmissione: Pacific Northwest National Labs ha ricevuto 1,6 milioni di dollari per la sovvenzione di un progetto di sviluppo e analisi per migliorare le attuali linee di trasmissione dell’elettricità e del loro aumento dell’efficienza energetica fino al 30%.
  • Big data grid collection: All’università californiana di Berkeley è stato concesso 4 milioni di dollari per sviluppare tecnologie in grado di raccogliere grandi masse di dati in tempo reale dati dalla rete energetica.
  • Turbine acquatiche: Alla Brown University si sta sviluppando una turbina subacquea in grado di catturare l’energia dall’acqua di fiumi e maree. Il problema principale di queste tecnologie infatti è la resistenza agli elementi delle pale e delle parti meccaniche. Grazie ad un finanziamento di 750.000 dollari l’università promette interessanti soluzioni.
  • Pale eoliche in tessuto: Il GE promette alcuni interessanti soluzioni a proposito… come la creazione di pale eoliche in tessuto teso su un telaio. IL GE afferma come sia estremamente semplice la loro messa in opera in loco consentendo la costruzione di turbine eoliche molto più grandi con maggiore efficienza energetica a minor costo.
  • Mini specchi solari: Otherlab di San Francisco sta lavorando per creare energia solare da impianti solari termici utilizzando specchi sempre più piccoli, attualmente di grandi dimensioni.
  • Batterie di accumulo: Alveo Energy, una start-up ha ricevuto 4 millioni di dollari di sovvenzione per creare batterie di accumulo che utilizzano il colorante Blu di Prussia come materiale principale.
  • Accumulare energia magnetica: L’azienda Tai Yang intende creare un dispositivo per immagazzinare energia grazie a cavi superconduttori, aumentando l’intensità del campo magnetico del cavo. Purtroppo attualmente non si sa molto di più su tale tecnologie in sviluppo.
  • Carburante solare: Ancora il Georgia Institute of Technology ha ricevuto 3,6 milioni di dollari per realizzare un reattore solare per la produzione di combustibile dall’aria utilizzando la luce del sole (progetto simile a quello sviluppato dalla Joule).
  • Batterie stampate: Il Palo Alto Research Center ha ottenuto quasi un milione di dollari per sviluppare una tecnologia di stampa per creare batterie al litio.



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per ARPA-E: Finanziamenti a Pioggia negli USA per Lanciare Nuove Tecnologie in Campo Energetico. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento