Biomasse per la Produzione di Energia

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in In Libreria

Taggato come: , , ,

biomassa, energia da biomasa, silvana castelli

Pubblicato il giorno 02 gennaio 2013 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Da fonte energetica per i paesi in via di sviluppo, la biomassa sta assumendo particolare importanza anche nei paesi industrializzati, che stanno scoprendo nuove applicazioni e nuovi sistemi colturali per sfruttarne le potenzialità nella produzione di energia e biocarburanti.

Biomasse: Produzione, Gestione e Processi di Trasformazione

Nel volume vengono trattati tutti i principali argomenti riguardanti la pianificazione e realizzazione delle filiere energetiche e l’utilizzo delle migliori metodiche sino ad oggi elaborate per un efficiente impiego dei vari tipi di biomassa. Il testo offre una ampia trattazione dei fattori critici in tema di programmazione degli approvvigionamenti, sistemi di conversione, dimensionamento degli impianti, unitamente ai problemi inerenti la produzione, raccolta, conservazione, caratterizzazione chimico fisica delle biomasse.

Vengono inoltre analizzate le problematiche riguardanti la produzione dei biocarburanti come olio vegetale, biodiesel e bioetanolo. Particolare spazio è dato alla filiera del biogas, perché è quella che presenta le maggiori possibilità di sviluppo nel nostro Paese, data la sua forte compatibilità con il sistema agricolo. Infine vengono presentati alcuni casi-studio come esempio concreto degli aspetti teorici. Il volume risponde all’esigenza di avere una fonte di consultazione che comprenda, nella loro multidisciplinarietà, tutti i vari aspetti teorici e pratici relativi all’impiego delle biomasse nella produzione di energia.



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Biomasse per la Produzione di Energia. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento