Stem: Stoccaggio ed Efficienza Energetica Ma Non Solo…

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Energia, Energie rinnovabili, News, Start-up

Taggato come: , , , ,

stem, stem immagazzinamento energia, stoccaggio energetico, stem stoccaggio energia

Pubblicato il giorno 08 gennaio 2013 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Una start-up chiamata Stem ha sviluppato una batteria per edifici commerciali che è abbastanza intelligente da stabilire – in base al prezzo attuale dell’elettricità – quando immagazzinare energia e quando rilasciarla. Il mercato per questa tecnologia è al momento ancora limitato, ma i prodotti di quest’azienda ci suggeriscono come lo stoccaggio e la gestione di energia distribuita potrebbero trasformare la rete energetica.

Il proprietario di un edificio può risparmiare denaro analizzando i trend di uso energetico e cambiando di conseguenza le impostazioni del termostato. Dozzine di compagnie stanno sviluppando software di analisi orientati a tali miglioramenti di efficienza, vedi anche la nostra sezione cleantech per scoprirne le ultime novità.

stem, stem immagazzinamento energia, stoccaggio energetico, stem stoccaggio energia

Efficienza ed Ottimizzazione Energetica

Stem, con sede a Milbrae, California, combina questa tecnica dei “big data” con l’immagazzinamento di energia sul posto. Le batterie non sono solo da intendersi come alimentazione di backup. Al contrario, insieme al software, diventano parte di un sistema progettato per consentire ad un edificio di usare la forma più economica possibile di energia in ogni momento, sia che l’energia provenga dalle batterie di Stem sia che arrivi invece dalla rete principale.

Il sistema usa algoritmi adattati dal settore finanziario per prevedere il consumo di energia di un edificio sulla base di un calcolo “ora-per-ora”. La batteria può iniziare a rilasciare energia nel momento in cui entra in vigore un prezzo più alto – nel momento di massimo utilizzo – o può evitare i sovrapprezzi attivati a volte dalle imprese di pubblici servizi quando un edificio consuma troppo in un determinato periodo.

stem, stem immagazzinamento energia, stoccaggio energetico, stem stoccaggio energia

“Stem non poteva nascere cinque o sei anni fa. Per ogni edificio infatti vengono eseguiti letteralmente milioni di simulazioni al giorno”, afferma Brian Thompson, fondatore e vice presidente esecutivo di Stem, ex professionista del mondo IT, che ha sviluppato sistemi eCommerce ad alto volume.

Le batterie di Stem sono progettate per passare velocemente dall’alimentare parzialmente un edificio al ricaricarsi dalla rete. La maggior parte delle analisi vengono eseguite via internet, il sistema inoltre utilizza una tecnica di apprendimento meccanico per migliorare le previsioni energetiche. Il sistema può essere più o meno grande in base al numero di batterie usate, ma arriva ad essere piccolo quanto un frigorifero o una lavastoviglie.

In California i clienti commerciali hanno un insieme di tariffe destinate a ridurre il picco di domanda. Sofisticate strutture generano un sistema di ottimizzazione di prezzi. Con il sistema Stem, afferma Thompson, i clienti non hanno più bisogno di cambiare il loro comportamento e possono ancora ridurre le loro bollette del 5-15%. Le batterie situate negli edifici potrebbero addirittura aggiungere capacità di stoccaggio alla rete. Questo renderebbe l’elettricità più affidabile e consentirebbe una più alta penetrazione di tecnologie come l’eolico e il solare, che producono energia in modo intermittente.

Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Stem: Stoccaggio ed Efficienza Energetica Ma Non Solo…. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento