Ancora Paglia… Semplicità ed Economicità per un Edificio Agricolo Toscano

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Bioarchitettura, News

Taggato come: ,

casa-paglia-edificio-firenze-paglia-01

Pubblicato il giorno 23 gennaio 2013 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Riportiamo ancora un progetto di un edificio in paglia realizzato durante un cantiere dimostrativo de Il Filo di Paglia. Un magazzino ed essiccatoio ad uso di un’azienda agricola che sulle colline fiorentine produce piante aromatiche ed officinali.

La scelta di utilizzare la paglia ed il legno come materiali da costruzione nasce quindi dalla volontà di trasporre nella costruzione dell’edificio la filosofia dell’azienda agricola che coltiva, secondo i principi dell’agricoltura biologica, piante destinate alla cura e la salute del corpo. L’edificio si affaccia verso sud su un pianoro aperto, cuore dell’azienda, dove vengono coltivate le piante officinali. A nord si trova la collina, che sale fino a Monte Giovi. La struttura è composta da travi e pilastri in legno di duglasia, opportunamente controventati, mentre per il tamponamento delle pareti sono state impiegate diverse tecniche costruttive.

casa in paglia, edificio in paglia, case in paglia firenze, firenze casa in paglia

Pianta dell'edificio.

casa in paglia, edificio in paglia, case in paglia firenze, firenze casa in paglia

Tamponamento in balle di paglia ed intonaco in terra cruda

casa in paglia, edificio in paglia, case in paglia firenze, firenze casa in paglia

Durante la realizzazione...

Tecnologia e Particolari Costruttivi

La parete nord, est ed ovest sono tamponate con balle di paglia, protette sia internamente che esternamente con un intonaco in terra e paglia dello spessore minimo di 4 cm. La parete sud, protetta dai raggi solari estivi grazie alla presenza di un porticato in legno, è invece tamponata con la terra paglia (detta anche terra alleggerita). Questo tipo di tecnica unisce la capacità coibente della paglia con la capacità di assorbimento del calore della terra. L’utilizzo di questa tecnologia sulla parete sud è finalizzato all’assorbimento del calore dei raggi solari in inverno, per riscaldarne l’interno.

L’edificio sarà riscaldato attraverso una semplice stufa a legna. La costruzione dell’edificio è stata inoltre occasione per lo svolgimento di alcuni cantieri scuola che hanno coinvolto professionisti, agricoltori e persone interessante nell’apprendere le tecniche di costruzione con la paglia, la terra – paglia e la realizzazione di intonaci tradizionali in terra cruda.

casa in paglia, edificio in paglia, case in paglia firenze, firenze casa in paglia

Particolari costruttivi della struttura in legno durante la realizzazione.

Dimensioni: 45 mq
Struttura: Platea di fondazione in cemento armato, Montanti in legno con controventi in legno, Tetto in legno ventilato e coibentato con sughero
Tamponamenti: Parete sud in terra-paglia, Parete nord-est-ovest in balle di paglia
Finiture: Esterna intonaco in terra e calce, Interno intonaco in terra con struttura in legno a vista

Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Ancora Paglia… Semplicità ed Economicità per un Edificio Agricolo Toscano. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento