La Corsa al Petrolio Venezuelano

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Flash News, News

Taggato come: ,

petrolio-venezuela

Pubblicato il giorno 11 marzo 2013 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



da Il Secolo XIX

Il vero padrone del Venezuela non è stato Hugo Chavez, come non lo sarà il suo probabile successore Nicolas Maduro, e nemmeno lo è il popolo Repubblica bolivariana.

A scandire la vita di questo Paese di 28 milioni di abitanti è il petrolio, da almeno 100 anni. L’ascesa al potere di Chavez nel 1999 non a caso avvenne in coincidenza con la crisi delle Tigri asiatiche, quando l’oro nero costava otto volte meno rispetto ad oggi, e il tasso di povertà nel Venezuela era al 50%. A Caracas, la legge è questa: greggio sopra i 100 dollari, il Paese va avanti. Sotto, tutto si ferma. Proprio per questo Chavez, in sede Opec, si è sempre speso per mantenere il prezzo al barile sopra questa soglia, forte di essere seduto sulle maggiori riserve petrolifere mondiali. Ora le major aspettano che il sistema-Venezuela, arretrato in termini di innovazione, si avviti su se stesso, pronte a offrire tecnologie al momento opportuno.

Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per La Corsa al Petrolio Venezuelano. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento