ALKE’: il 100% Made in Italy in Soluzioni su Misura per Veicoli Elettrici da Lavoro

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Green Business Italia, Mobilità Sostenibile, News, Storie

Taggato come: , ,

alkè veicoli elettrici

Pubblicato il giorno 14 novembre 2013 - 1 commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Alke’ progetta e realizza veicoli elettrici dal 2000, ponendosi tra quelle aziende che hanno l’obiettivo di risolvere il problema dell’inquinamento nei centri storici, nelle zone a traffico limitato ed in generale in quei luoghi ad alta densità di veicoli.

Grazie all’utilizzo di pannelli fotovoltaici per la produzione di energia e “carburante” i veicoli realizzati da Alke’ sono caratterizzati da costi di manutenzione inferiori rispetto agli abituali veicoli a benzina/diesel e permettono un notevole risparmio energetico. Approfondiamo l’argomento direttamente con l’azienda:

Ci puoi spiegare nel dettaglio di cosa si occupa Alkè e quali sono i prodotti e servizi di punta che offre?

Lamberto Salvan: Alkè produce e commercializza veicoli elettrici professionali da trasporto. Progettazione, prototipazione e produzione sono gestiti e realizzati direttamente da Alkè, si tratta quindi di un prodotto 100% made in Italy. I veicoli Alkè sono utilizzati in tutti i settori, dall’industria al turismo, dal settore pubblico al commercio /servizi all’agricoltura, possono essere equipaggiati con un vasto numero di allestimenti a seconda delle necessità del cliente.

Alkè-Veicoli elettrici2

Come opera Alke’ nel mercato nazionale ed estero?

Lamberto Salvan: Attraverso una rete vendita costituita da dealer e importatori o in modo diretto nel caso di clienti direzionali o nel caso di aree geografiche non coperte. I nostri veicoli sono stati venduti ad oggi in oltre 40 paesi e sempre si punta ad un servizio di post vendita d’eccellenza.

A proposito dei vostri veicoli, potenzialità e vantaggi…

Lamberto Salvan: Sono veicoli con prestazioni al top di gamma, omologati per la circolazione stradale ma che possono essere impiegati anche in ambienti difficili. Non a caso abbiamo veicoli ad oggi operativi in stabilimenti per la produzione di alluminio in Islanda ed allo stesso tempo in impianti petroliferi nel Sahara (versioni antideflagranti). L’utilizzo di veicoli elettrici permette di ottenere un notevole risparmio sui costi di gestione (una carica costa circa € 2) e di manutenzione rispetto ad equivalenti mezzi a combustione. Non producono emissioni di CO2 e nemmeno acustiche garantendo la salvaguardia dell’ambiente circostante.

Alkè-Veicoli elettrici

In Italia dove le realtà extraurbane la fanno da padrone come pensi possa avvenire “l’elettrificazione” della mobilità?

Lamberto Salvan: Sicuramente la realizzazione di un’infrastruttura di reti di ricarica può agevolare lo sviluppo di una mobilità di questo tipo, nel nostro caso non è necessaria l’installazione di colonnine di ricarica dedicate, anche le normali prese industriali da 16A sono sufficienti per la ricarica, questo rende molto più flessibile la nostra proposta e meno legate a costi di adattamento infrastrutturali.

Alkè-Veicoli elettrici

Sappiamo che il vostro obiettivo è quello di integrare la produzione di veicoli elettrici con fonti di energia rinnovabile. Come questo sta avvenendo e quali difficoltà state riscontrando?

Lamberto Salvan: Abbiamo stilato in passato delle partnership ad esempio con Schueco, leader mondiale nel settore fotovoltaico, per la vendita abbinata dei nostri veicoli con le loro soluzioni di car-port (pensiline fotovoltaiche con colonnina di ricarica integrata) o comunque quotidianamente dialoghiamo con i nostri potenziali clienti che acquistano magari separatamente le due soluzioni ma che richiedono le specifiche per poter dimensionare nel giusto modo le pensiline. Fra l’altro il problema maggiore rappresentato dalla presenza di energia solare durante il giorno quando i veicoli sono operativi può essere sorpassato facilmente grazie alla disponibilità nei nostri veicoli del quick-change battery system che consente di avere 2 o più pacchi batterie intercambiabili garantendo la ricarica diurna e la possibilità comunque di poter utilizzare i veicoli in contemporanea.

Progetti per il futuro?

Lamberto Salvan: Potenziare l’attuale gamma guardando a nuove nicchie di mercato che spesso richiedono soluzioni su misura o comunque attente a specifiche richieste. In secondo luogo estensione della nostra presenza al mercato americano ed asiatico.

Ing. Lamberto Salvan, Export Manager di Alkè

Ing. Lamberto Salvan, Export Manager di Alkè



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

1 commento

Ci sono attualmente 1 commento on ALKE’: il 100% Made in Italy in Soluzioni su Misura per Veicoli Elettrici da Lavoro. Perhaps you would like to add one of your own?

  1. In questa interessante intervista si vogliono mettere in risalto le potenzialità dei veicoli di nuova generazione, che non devono necessariamente interessare solo auto e moto, ma anche i mezzi adibiti alle più svariate attività.
    Voi cosa ne pensate?

Scrivi un commento