Woodly Lancia il Progetto una Culla un Albero

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Ambiente, Comunicati Stampa, Ecodesign, News

Taggato come: , , ,

woodly

Pubblicato il giorno 19 novembre 2013 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Woodly, azienda a impatto zero, per la produzione ecologica di mobili, accessori per l’arredo e giocattoli in legno presenta una nuova linea di culle: la culla sospesa “Roll” e la culla con i piedi per terra “Pluma”. Per festeggiare l’uscita delle collezioni, Woodly regalerà e pianterà un albero per ogni lettino o culla acquistati. La pianta porterà il nome del bambino da cui verrà usata la culla.

«“Hay tres cosas que cada persona debería hacer durante su vida: plantar un árbol, tener un hijo y escribir un libro” ossia: “Ci sono tre cose che una persona dovrebbe fare durante la sua vita: piantare un albero, avere un figlio e scrivere un libro”. Questa frase ha diverse attribuzioni a volte il poeta cubano José Martí, altre Federico Garcia Lorca. A scrivere un libro e fare un figlio ci dovete pensare voi, l’albero lo piantiamo noi…»

Il progetto è realizzato in collaborazione con Treedom, una start-up fiorentina che ha sviluppato un sistema per monitorare ogni albero che viene piantato: ogni pianta viene fotografata ed è rintracciabile grazie alle coordinate GPS. In questo modo i proprietari degli alberi potranno seguirne la crescita direttamente dalla pagina web del sito Treedom.net. 
Gli alberi sono piantati in Senegal, Camerun, Argentina, Malawi ed Haiti. Tutti i progetti sono svolti in prima persona da contadini e cooperative locali e prevedono la piantumazione di alberi da frutto, necessari per sostenere la loro autosufficienza alimentare e favorire lo sviluppo di microimprese locali.

La culla sospesa “Roll”

Roll è una culla nata per essere sospesa. Quattro robuste corde di cotone si uniscono ad un anello centrale che può essere appeso al soffitto (a una trave, ad un albero in giardino, …). Sospendere la culla fa sì che il supporto non si limiti a oscillare in una sola direzione. Gli spostamenti diventano così morbidi e casuali,  e assomigliano a i movimenti del bambino nella pancia della mamma.

culla ROLL

Un guscio di multistrato di faggio ecologico (solo incollaggi vinilici ad acqua e legno certificato), accoglie un morbido nido in purissimo feltro di lana, per un confort totale del bambino. La culla interna è estraibile e lavabile, e un domani, potrà diventare un elegante portariviste, mentre la scocca di faggio girata sottosopra sarà un pratico tavolino per la sua cameretta. La culla è dotata di un materassino in cotone e pula di farro biologica, che garantisce comodità e traspirazione, e ha una naturale funzione antisoffocamento.

tavolino scocca culla

La culla con i piedi per terra “Pluma”

La nuovissima culla “Pluma” comprende un soffice nido in feltro di pura lana non trattata, cucito a mano “a sellaio”, sorretto da una leggera e resistente struttura in massello di legno. Dentro un materasso in cotone e pula di farro biologico. Il materasso imbottito in pula di farro è ideale per i primi movimenti del neonato, ed ha una naturale funzione calmante e antisoffocamento.

La pula di farro viene depolverata e sterilizzata in autoclave ad altissime temperature e contiene al suo interno una specie di alveo che forma dei piccoli cuscinetti d’aria. In questo modo vengono esaltate le capacità di traspirazione del prodotto così come le doti antisudorazione. Contiene inoltre fino al 90% di acido silicico, il quale rinvigorisce il tessuto connettivo e le forze di difesa dell’organismo, oltre ad avere un effetto calmante.

Il lettino stile Montessori

Un lettino giocoso per una totale libertà, da cui il bambino potrà uscire ed entrare facilmente, con le sponde laterali che impediscono possibili cadute notturne. Costruito in massello lamellare d’abete certificato FSC, è rifinito a gommalacca e cera. La gommalacca è un’antica finitura per mobili che Woodly ha recuperato per i suoi prodotti, è talmente inoffensiva ed ecologica, che viene usata anche come colorante alimentare. Disponibile in due dimensioni: piccolo,126×66 cm e medio, 168×78 cm, con una altezza del piano del materasso da terra di 19 cm.



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Woodly Lancia il Progetto una Culla un Albero. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento