ARCADIA BIOCASE: Abitare e Vivere in Armonia con la Natura

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Bioarchitettura, Green Business Italia, News, Storie

Taggato come: , ,

arcadia-imm-evid

Pubblicato il giorno 29 novembre 2013 - 1 commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Arcadia Biocase nasce dalla passione e dall’esperienza maturata dai propri soci in vari settori della bioedilizia e delle case prefabbricate, dell’arredamento, della progettazione e del vivere sano, uniti dall’intuito imprenditoriale del suo amministratore.

Arcadia Biocase & Benessere

“L’azienda è come un albero: per essere stabile e durare nel tempo deve affondare le sue radici in profondità e conoscere bene il terreno da cui trarre nutrimento. Solo così i frutti che produce saranno di ottima qualità e soddisferanno i palati più esigenti”. Così ama definirsi Arcadia Biocase e Benessere.

Innovazione, tecnologia, qualità, unite al rispetto per l’ambiente ed al benessere abitativo, sono dunque i punti di forza di Arcadia, oltre alla realizzazione esclusivamente personalizzata e su misura. Rivolgiamoci ora direttamente al Responsabile Commerciale e Marketing Gianmaria Venturini:

Sappiamo che la salute delle persone e dell’ambiente sono di massima importanza per Arcadia, ma come è nato l’interesse per la sostenibilità ambientale?

Gianmaria Venturini: Siamo tutti consapevoli di quanto l’ambiente che ci circonda per vari motivi sia inquinato e compromesso ed il cambiamento come sempre deve iniziare da ognuno di noi a partire dai nostri comportamenti ed abitudini che condizioneranno in modo positivo i nostri figli e le nuove generazioni. Ecco quindi che diventa una conseguenza naturale vivere in modo sano ed in armonia con la natura, utilizzando soli materiali naturali, eco-compatibili ed eco-sostenibili.

Arcadiabiocase, Bioarchitettura, Bioedilizia

Ci può descrivere i punti di forza di Arcadia e come si differenzia dagli altri competitor?

Gianmaria Venturini: Arcadia Biocase realizza esclusivamente case, strutture ed edifici prefabbricati in legno KVH, bi-lamellare e lamellare ad alto risparmio energetico, in classe A, A+ o superiore, a progetto e su misura del cliente, garantiti 30 anni: siamo infatti consapevoli del fatto che la casa rappresenta il punto di arrivo ed il sogno di una vita e che quindi non può essere una semplice costruzione “di serie” ma al contrario una realizzazione unica ed esclusiva come chi la abita.

Dal design classico o moderno le case e le strutture firmate Arcadia Biocase hanno un unico denominatore: l’assoluta qualità dei materiali impiegati e delle finiture. Scegliere una biocasa Arcadia significa fare una scelta di vita, in armonia con l’ambiente e la natura; una scelta consapevole che mette al primo posto la salute ed il risparmio energetico. Un sogno che si avvera in meno di cinque mesi.

Ci differenziamo dai nostri competitor soprattutto per 5 differenze tecnico-costruttive:

  • Struttura portante esclusivamente in legno KVH, bi-lamellare e lamellare
  • No cartongesso ma solo fibragesso in doppia lastra sovrapposta per i tamponamenti interni
  • No barriera al vapore ma parete aperta alla diffusione del vapore con freno al vapore
  • Vano installazione per il passaggio facilitato degli impianti su tutte le pareti esterne ed interne dell’edificio
  • Divisori interni isolati e portanti

Inoltre i nostri sistemi sono garantiti e certificati dal marchio CEE. Disponiamo di 3 sistemi costruttivi per andare incontro alle svariate esigenze tecniche ed economiche del mercato, realizzati esclusivamente con struttura portante in legno lamellare, bi-lamellare o massello: Telaio, Xlam e Blockhaus.

Arcadiabiocase, Bioarchitettura

Le pareti con sistema a “telaio” ArcaPlus e ArcaNatura sono la soluzione ideale per chi vuole realizzare una struttura di ottima qualità con pareti interne intonacate. Disponibili sia con isolamento in lana minerale HD (Plus) che in fibra di legno HD (Natura), sono composte all’interno da una doppia pannellatura in fibra gesso composta da gesso speciale e fibra di cellulosa (compattati in autoclave), molto solida e resistente, la fibra gesso (Fermacell) offre un ottimo isolamento termoacustico, regola naturalmente l’umidità e resiste efficacemente al fuoco e all’acqua, con una portanza al metro pari alla muratura tradizionale: ben 56 kg/mq. Ogni parete è dotata di un vano installazioni isolato, che permette e facilita il passaggio degli impianti nonchè di un pellicola di TNT che ha la funzione di freno al vapore e che consente il “respiro naturale” della parete stessa.

Il sistema ArcaXLam prevede l’uso di pannelli multistrato, composti interamente in legno tramite l’incollaggio a strati incrociati di tavole di spessore medio di 2 cm. La composizione di detti pannelli è composta da almeno 3 strati di tavole in legno ed è disponibile a 5, 6, 7 e 9 strati. Questo sistema è particolarmente indicato per le imprese edili che così possono eseguire direttamente in cantiere tutte le altre lavorazioni di finitura (cappotto, isolamenti, vano installazione, ecc).

Il sistema ArcaBlockhaus si caratterizza invece per la sovrapposizione di più travi di legno disposti orizzontalmente, con il classico giunto d’angolo che lega gli spigoli, chiudendo la scatola dell’edificio. È una tipologia diffusa specialmente negli abitati tradizionali dell’arco alpino e può essere resa attuale disponendo nella parete un opportuno strato di isolante.

Tutti i sistemi possono avere come rivestimento esterno la normale intonacatura fatta direttamente sul cappotto esterno, oppure in alternativa un qualsiasi rivestimento (legno, pietra, metallo, laterizio, fibra di cemento, laminato, ecc…) o la facciata ventilata in legno Arcadia che oltre ad essere un modo nuovo ed originale per rivestire un edificio protegge la facciata e migliora ulteriormente le prestazioni dell’involucro.

Arcadiabiocase, Bioarchitettura

Che tipo di clienti si rivolgono alla vostra azienda? Quali servizi specifici offrite loro?

Gianmaria Venturini: Non esiste un cliente tipo ma sicuramente negli ultimi anni è cresciuta nelle persone una consapevolezza maggiore rispetto all’abitare in ambienti sani, privi di emissioni nocive, realizzati con materiali naturali e sostenibili. Arcadia oltre alla realizzazione delle strutture in più versioni di finitura, grezzo, grezzo avanzato e chiavi in mano, accompagna il cliente in tutte le fasi di realizzazione: dalla progettazione alla realizzazione finale con eventuale finanziamento personalizzato tramite mutuo.

Descrivici un’abitazione tipo da voi realizzata magari con qualche indicazione sul processo di costruzione e come applicate nel concreto il concetto di “benessere abitativo”…

Gianmaria Venturini: Accoglienti e piacevoli da abitare, le case prefabbricate Arcadia sono fresche d’estate e calde nei periodi più freddi dell’anno; grazie all’impiego di materiali e sistemi a secco ad elevato sfasamento termico, assicurano ambienti sani e confortevoli, con un notevole risparmio sulle spese di riscaldamento: fino al 90% rispetto ad una casa costruita con le tecniche tradizionali. Inoltre, nelle nostre case in legno è garantita la totale assenza di sostanze nocive ed inquinanti quali gas radon, cloro, cadmio, formaldeide e Tba, presenti invece nelle costruzioni in cemento e laterizio.

Nessun limite estetico o tecnologico rispetto all’edilizia convenzionale, ma una serie nutrita di vantaggi: costi certi, rapidità d’esecuzione, risparmio energetico.
 In pochi mesi il vostro sogno diventerà realtà e potrete vivere in compagnia delle persone a voi care, in una splendida casa prefabbricata firmata Arcadia Biocase.

Per costruire le nostre strutture utilizziamo il metodo della pre-costruzione che prevede la realizzazione delle nostre pareti in stabilimento già con le predisposizione degli impianti ed i serramenti inseriti; questo permette tempi di realizzazione molto rapidi oltre all’eliminazione di tutti i ponti termici sull’edificio.

Sicure e resistenti le nostre biocase sono in linea con le più severe normative di legge e rispettano i più alti standard qualitativi del settore in merito alla sicurezza: antisismiche e antincendio, sono certificate per resistere alle sollecitazioni eccezionali dei terremoti più devastanti e per rallentare in modo considerevole la combustione in caso di incendio. 

Costruiamo con metodi rigorosi e sicuri in armonia con la natura, ragionando sul lungo periodo; anche se realizzate rapidamente, le nostre case prefabbricate hanno una durata pressochè illimitata con garanzia di 30 anni ed un valore che aumenta nel tempo. Il risultato premia la lungimiranza di una scelta orientata al risparmio energetico ed in linea con un futuro ecosostenibile.

Arcadiabiocase, Bioarchitettura

Parliamo di materiali da costruzione…

Gianmaria Venturini: Le case in legno Arcadia sono costruite con i migliori legnami disponibili sul mercato e sono certificate e garantite dal marchio FSC. 
Gli alberi impiegati provengono tutti da foreste di conifere nelle quali il prelievo viene gestito in modo controllato e sostenibile; gli alberi tagliati vengono sostituiti immediatamente con nuove piante, creando così un ciclo di consumo compatibile con l’ambiente e garantendo la rigenerazione del bosco. Ogni trave viene marchiata con un numero di serie che ne garantisce tracciabilità e provenienza e tutte le parti in legno esterne vengono trattate e protette con vernici ed essenze naturali.

Il legno

Il legno è il più antico materiale da costruzione utilizzato dall’uomo ed è il preferito per chi opera nel settore della bioedilizia: è, infatti, un materiale naturale e rinnovabile che richiede un basso impiego di energia durante la fase di produzione; 
è anche completamente biodegradabile e facilmente rigenerabile, è leggero ma molto resistente, è compatto ma dotato di buona elasticità, è un ottimo isolante termico, elettrico ed acustico.

La lana di roccia

La lana di roccia è un prodotto naturale ricavato dalla roccia vulcanica che racchiude 
in sè forza e resistenza, abbinate ad un elevato isolamento termico tipico della lana. 
Grazie alla sua struttura a celle aperte, è anche un ottimo materiale fonoassorbente 
ed è molto versatile. Utilizzato soprattutto in edilizia, offre caratteristiche davvero uniche: isolamento termico, isolamento acustico, resistenza al fuoco, stabilità all’umidità, stabilità dimensionale e prestazionale.

La fibra di legno

La fibra di legno completamente naturale,  è la soluzione più ecologica e bio-compatibile per un isolamento sano ed in armonia con la natura. 
La fibra di legno viene prodotta, secondo un processo ecologico, utilizzando legno proveniente dalla ripulitura di boschi a gestione sostenibile e residui di legno non trattati, sfruttando la naturale capacità coesiva delle fibre stesse. 
Ottimo isolante termico nei periodi freddi, la fibra di legno è altrettanto valida per proteggere dal caldo estivo e la sua applicazione permette agli edifici di beneficiare 
di uno sfasamento termico molto elevato.
Dotata di buone prestazioni fonoassorbenti, la fibra di legno è traspirante e regola naturalmente l’umidità degli ambienti, grazie alle sue caratteristiche di permeabilità 
al vapore. Infine, oltre ad essere riciclabile, la sua produzione implica un basso impiego 
di energia e questo la posiziona di fatto tra i materiali più indicati per la bioedilizia.

Arcadiabiocase, Bioarchitettura

La fibragesso

La fibragesso è un materiale composito costituito da una miscela omogenea di gesso 
di alta qualità e fibra di cellulosa. La miscela viene addizionata di acqua e compressa 
ad alta pressione in autoclave, in modo da formare lastre resistenti e monolitiche. 
Per soddisfare i criteri di biocompatibilità, l’intero processo produttivo è sottoposto 
ai più severi controlli di qualità. Anche grazie a questi rigidi protocolli interni, 
le lastre in fibragesso assicurano caratteristiche di stabilità, di isolamento termico 
e acustico e di resistenza al fuoco molto elevate.
Altra caratteristica importante delle lastre in fibragesso è la loro resistenza alle sollecitazioni. Possono infatti sostenere i carichi più elevati e permettono così la costruzione di strutture affidabili e sicure.

Capaci di migliorare il comfort abitativo, di assorbire e cedere umidità ambientale 
senza deteriorarsi nel corso del tempo, le lastre in fibragesso sono facilmente lavorabili, con conseguente risparmio di tempi e costi.
Le lastre, data la loro composizione fatta in prevalenza di materie prime “naturali” (gesso, fibre di cellulosa), sono certificate dal prestigioso Istituto di Baubiologie di Rosenheim per la loro caratteristica di biocompatibilità
, economicità d’uso, facilità e velocità di montaggio, elevate perfomance di isolamento acustico, isolamento termico e resistenza meccanica: sono questi gli elementi che fanno delle lastre in fibragesso il materiale ideale per le costruzioni prefabbricate in bioedilizia.

Gli intonaci

Arcadia Biocase utilizza esclusivamente, sia per gli esterni che per gli interni delle proprie case prefabbricate, intonaci minerali traspiranti a base di calce naturale idraulica; oltre all’aspetto estetico molto gradevole, questi materiali sono caratterizzati da eccezionali doti di traspirabilità, igroscopicità e porosità, e contribuiscono, con uno scambio continuo fra interno ed esterno, a creare ambienti più salubri e naturali, assicurando comfort e benessere alle persone che abiteranno le nostre biocase.

Le rifiniture

Il capitolato standard Arcadia è di livello medio/alto ma è personalizzabile e modificabile secondo le esigenze dei progettisti e dei clienti. La fornitura standard del chiavi in mano prevede ad esempio riscaldamento a pavimento con pompa di calore trivalente, porte interne Bertolotto e sarramenti in legno lamellare con doppio vetro a basso emissivo.

Cosa vedi nel futuro di Arcadia e della bioediliza in generale?

Gianmaria Venturini: Attualmente il settore dell’edilizia tradizionale sta segnando il passo mentre quello delle case prefabbricate in legno è l’unico in forte crescita; nel 2012 la crescita dell’intero comparto è stata del 6% ed Arcadia Biocase è cresciuta del 30%. Nei prossimi anni sono previsti numeri molto interessanti anche in previsione delle nuove direttive europee che prevedono dal 2020 l’esclusiva costruzione di Edifici ad Energia Zero o Quasi Zero, caratteristiche che per altro in nostri edifici hanno già da molti anni. Sono quindi molto ottimista e non solo per Arcadia Biocase ma per l’ambiente e la natura che ci circonda che trarrà notevoli vantaggi dall’utilizzo dei nostri sistemi: amiamo infatti definire le nostre pareti “attive”, perchè ogni giorno lavorano per garantire sicurezza, benessere e risparmio energetico.

Gianmaria Venturini, Responsabile Commerciale e Marketing di Arcadiabiocase

Gianmaria Venturini, Responsabile Commerciale e Marketing di Arcadiabiocase



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

1 commento

Ci sono attualmente 1 commento on ARCADIA BIOCASE: Abitare e Vivere in Armonia con la Natura. Perhaps you would like to add one of your own?

  1. Costo al m.q.???

Scrivi un commento