iK ECOncept: il Primo Energy Concept Store che Coniuga Domotica ed Ecodesign

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in CleanTech, Ecodesign, News, Storie

Taggato come: , , ,

iKECOncept Store

Pubblicato il giorno 10 dicembre 2013 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



iK ECOncept è il primo Energy Concept Store che coniuga esperienza tecnica pluriennale nella progettazione e realizzazione di impianti domotici e rinnovabili che favoriscano il risparmio energetico, e la commercializzazione di oggetti e arredi di ecodesign innovativi e curiosi.

Un sistema completamente automatizzato all’interno di un’abitazione evita i costi generati da sprechi energetici dovuti a dimenticanze o malfunzionamenti, distribuisce in modo efficiente la domanda di energia legata all’uso di elettrodomestici e al riscaldamento anche evitando i sovraccarichi di tensione elettrica che si creano quando funzionano contemporaneamente gli elettrodomestici. Scopriamo il progetto iK ECOncept insieme a Matteo Sitta e Massimo Casolari, fondatori del progetto:

Raccontateci come è nato il progetto iK ECOncept e il negozio iK ECOncept Store…

Matteo Sitta: Il progetto iK ECOncept è nato circa un anno fa, dopo che insieme a Massimo Casolari ho condiviso alcune esperienze lavorative come business partner; in quelle occasioni abbiamo riconosciuto un approccio molto affine nel concetto di “fare impresa” e di come attuarla, un modus operandi innovativo e divertente, ma basato sul rigore di risultato e di soddisfazione del cliente.

Dalla volontà di unire i nostri due mondi professionali, due settori che pur apparentemente diversi hanno, in realtà, moltissime sinergie e condivisioni, è nato il progetto iK. Massimo proviene da una consolidata esperienza imprenditoriale nel settore dell’energia rinnovabile e del facility management, realizzando negli ultimi anni interventi importanti e ottenendo riconoscimenti di successo; io provengo da una serie di esperienze professionali presso diverse aziende internazionali legate al mondo del project management e dell’interior design, prima di decidere di avviare il mio studio di consulenza dedicato proprio all’interior design.

iKECOncept Store

Quali sistemi, soluzioni e prodotti proponente in ambito domotico?

Massimo Casolari: Oggi la domotica dev’essere innanzitutto intesa in modo nuovo; per anni si è associata la domotica ad un servizio tecnologico esclusivo per clienti più facoltosi: in parte era vero, erano sistemi costosi e soprattutto destinati ad un utilizzo marginale che molti utenti avrebbero sfruttato poco. Oggi domotica è sinonimo non solo di tecnologia, ma anche di risparmio e semplicità! Perché gli strumenti attuali ci permettono di integrare ormai con ogni tipo di impianto presente nelle case, nei negozi, uffici e altro. Questa integrazione si ha nella possibilità di monitorare e ottimizzare le risorse dedicandole con più responsabilità al reale bisogno dell’utente.

Possiamo predisporre progetti ad hoc per ogni singolo cliente che ci illustri le sue reali esigenze: dagli impianti di gestione climatica, alla videosorveglianza, all’illuminazione, tanto per citarne alcuni. Tutti perfettamente integrabili e comandabili con un’app dal vostro smartphone. Non per nulla DOMOTICA è anagramma di COMODITA’! Siamo partners di alcune tra le aziende leader mondiali di sviluppo software e hardware di questi impianti e possiamo vantare il know how e l’interazione tra il vostro impianto fotovoltaico e l’utilizzo dei vostri elettrodomestici: un esempio di domotica sostenibile.

Come avviene la scelta progettuale di un sistema piuttosto che un altro? E come vengono interpretate le esigenze dei clienti?

Massimo Casolari: La fase più importante di qualsiasi progetto è proprio il briefing iniziale con il cliente. E’ fondamentale capire quali sono le sue reali esigenze, ma soprattutto è importante portarlo a conoscenza di nuove tecnologie e soluzioni. Spesso alcuni clienti hanno necessità poco in linea con un vivere sostenibile, ma di contro non pensano a piccoli accorgimenti che li potrebbero aiutare a spendere meno e vivere meglio.

Il nostro compito è proprio quello di ascoltare tutte le esigenze del cliente, avendo comunque la capacità di proporre nuove soluzioni in linea con il suo stile di vita e budget di spesa. La domotica non è più da associare alle semplici tapparelle automatiche o agli schermi tattili Lcd sparsi per la casa. Oggi la domotica trova molte più applicazioni di quante ci immaginiamo, basti pensare alle macchine che tutti i giorni utilizziamo: anni fa avere gli alzacristalli elettrici davanti e dietro era un lusso, oggi è di serie su qualsiasi vettura. Questa è domotica: automazione e semplicità.

iKECOncept Store

Sappiamo che oltre ad impianti domotici realizzate anche oggetti e arredi di design innovativi e soprattutto ecosostenibili. Da cosa nasce questa diversificazione di business?

Matteo Sitta: Riguarda proprio l’intersezione di due settori che stiamo dimostrando come possano in realtà, coesistere e sviluppare importanti soluzioni contemporaneamente; durante il razionalismo, i grandi Maestri dell’architettura teorizzarono che il design, il bello, dev’essere soprattutto funzionale: oggi mi permetto di aggiungere che il design dev’essere sostenibile, nella sua funzionalità come nel suo processo realizzativo.

La nostra volontà, nel progetto iK ECOncept, è quella di far vivere delle emozioni ai nostri interlocutori in modo che possano percepire realmente l’utilità di un prodotto sostenibile. In questo ci sentiamo precursori di un modello che dev’essere facilmente comprensibile e altrettanto fruibile. Il nostro team è alla costante ricerca di novità e innovazioni nel settore del design, gli spunti non mancano e possiamo già offrire una serie di prodotti e soluzioni di arredo 100% sostenibili, insieme anche a complementi e gadgets davvero originali ed esclusivi.

Descrivici l’esperienza del nuovo energy concept store. Il negozio come una casa in vetrina per una settimana… Cosa avete voluto comunicare con questa iniziativa?

Massimo Casolari: Qui sono entrati in gioco tutti i nostri fattori chiave: volevamo dare una prova tangibile di ciò che raccontiamo, la cosa migliore era.. abitare il nostro showroom! Cosi insieme a Nicoletta Crisponi, nota communication artist, abbiamo creato la #casadiNicky, dove per una settimana ha vissuto 24/24h in vetrina e live streaming compiendo le azioni tipiche di vita quotidiana: nella casa che abbiamo realizzato ha potuto contare sui nostri arredi e servizi in modo tech e sostenibile, senza sprechi, e sfruttando appieno la nostra green philosophy!

Massimo Casolari, Matteo Sitta, fondatori iKECOncept

Massimo Casolari, Matteo Sitta, fondatori iKECOncept



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per iK ECOncept: il Primo Energy Concept Store che Coniuga Domotica ed Ecodesign. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento