CasaNoi.it: Come Vendere, Acquistare o Affittare Casa nell’Era del Web 2.0

Scritto da Daniel Casarin in Mercato Immobiliare, News, Start-up, Storie

Taggato come: , ,

CasaNOI.it

Pubblicato il giorno 16 dicembre 2013 - 1 commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



CasaNoi.it è il primo socialmarket immobiliare dove privati, aziende o enti possono cercare, vendere e affittare case senza l’intermediazione di agenzie, né commissioni da pagare, avendo dunque la possibilità di contattare direttamente chi offre o cerca casa.

Ma non finisce qui, CasaNoi ha progettato e creato un innovativo approccio alla compravendita immobiliare senza intermediari.
Scopriamo di cosa si tratta insieme a Giuseppe Palombelli, il CEO di CasaNoi.it.

Raccontaci come nasce CasaNoi.it…

Giuseppe Palombelli: Se devo essere sincero, nasce da una sensazione di fastidio, che si è poi trasformata in un’idea. Mi spiego meglio. Il fastidio scaturiva dal leggere le centinaia di annunci immobiliari che, ogni giorno, vengono pubblicati sul web, su giornali e periodici. Annunci anonimi, generici, senza nessuna informazione attendibile e verificata, da cui spesso non capisci se a inserirli è un privato o un’agenzia, ad esempio: trilocale zona San Siro vendesi; appartamento 5 stanze ottimo anche come ufficio affittasi zona centro…

Annunci corredati, a volte, di una o più foto che non attenuano la vaghezza del testo, che non sai neppure se corrispondono davvero a quell’appartamento. Sai a quante brutte sorprese vai incontro quando cerchi casa? Mi sono chiesto come fosse possibile migliorare la trasparenza dell’annuncio: ed ecco l’idea di CasaNoi.it

CasaNoi.it, Home

Qual è la differenza tra CasaNoi.it e altri portali che offrono servizi di disintermediazione immobiliare?

Giuseppe Palombelli: Prima di tutto a CasaNoi.it gli annunci sono gratuiti e le case geolocalizzate, ovvero le trovi su mappa, proprio dove stai cercando. Grazie alla geolocalizzazione, inoltre, l’inserzionista non deve pagare per essere più visibile di altri: tutti gli annunci hanno uguale visibilità perché la mappa è “democratica”!

Siamo l’unico portale a mettere a disposizione una scheda dettagliata non solo per la descrizione della casa che si vuole vendere o affittare (numero di locali, superficie, piano, prezzo, classe energetica, pertinenze varie, ecc.), ma diamo importanza ad altre informazioni utili riguardanti la casa stessa e il condominio, i servizi del quartiere o della zona in cui si trova (bus, metro, scuole, impianti sportivi, mercati rionali, ecc.). Inoltre, il proprietario della casa non è anonimo e si presenta nel profilo personale: proprio come si usa quando ci si incontra tra persone civili.

…E qui arriviamo a questa importante innovazione di settore: “l’annuncio di ricerca immobile”. Spiegaci il funzionamento.

Giuseppe Palombelli: L’annuncio di ricerca è il nostro fiore all’occhiello. Anche qui chi cerca casa – e non l’ha trovata tra gli annunci di offerta – si presenta nel profilo e descrive l’abitazione che vorrebbe, indicando la zona e il suo budget, sia per acquistare che per affittare. Chi cerca, spesso, soprattutto per l’affitto, inserisce anche le proprie referenze. E riceve le proposte dei proprietari. Anche in questo caso l’annuncio è gratuito.

CasaNOI.it, Annuncio

Come viene garantita la sicurezza e la privacy degli utenti?

Giuseppe Palombelli: Suggeriamo ai nostri inserzionisti di non pubblicare il telefono o l’email, altrimenti verrebbero tempestati dalle richieste delle agenzie. Il primo contatto avviene attraverso il form del sito. In pratica, se vedo un annuncio che mi interessa, attraverso il bottone “contatta” invio un messaggio all’inserzionista dandogli i miei recapiti. E lui decide se dare seguito alla mia richiesta.

…E per quanto riguarda il divieto di inserimento di annunci da parte delle agenzie, come avviene il controllo e l’indagine?

Giuseppe Palombelli: Verifichiamo scrupolosamente ogni annuncio. Abbiamo un data base immenso e la nostra esperienza. Anche i nostri utenti stanno all’erta. Non si tratta di una guerra contro le agenzie. E’ che CasaNoi.it è il sito pensato sia per proprietari e costruttori che decidono di vendere o affittare da soli, sia per la persona che cerca casa, ma senza intemediari.

Abbiamo notato che avete ricevuto importanti referenze dai media e che la startup sta crescendo, che rapporti avete con gli altri player di settore?

Giuseppe Palombelli: I rapporti con gli altri player sono cordiali: ci guardano con curiosità e interesse. Alcuni ci hanno contattato per conoscerci personalmente e capire il nostro modello di business.

CasaNOI.it, Annuncio

Tornando al funzionamento di CasaNoi.it, oltre alla pubblicazione di annunci, sappiamo che il progetto è innovativo anche per gli altri servizi offerti, ce li vuoi descrivere?

Giuseppe Palombelli: CasaNoi.it sa bene che non è una passeggiata vendere, comprare, affittare casa da soli. Partiamo sempre dalla convinzione che comportamenti corretti e trasparenti fanno la differenza. Al momento della stipula i nodi vengono al pettine: se non ho le carte in regola il contratto salta. Quante volte è successo e continua a succedere? E’ meglio arrivare preparati e questo significa muoversi per tempo, misurare e certificare, dare informazioni corrette, scovare in anticipo i problemi e risolverli subito, senza indugio.

Per questo forniamo servizi professionali a pagamento, a tariffe di gruppo d’acquisto, come check-up dei documenti della casa (così controllo se tutto è in regola o se c’è qualcosa da sistemare), certificazione energetica (ormai obbligatoria per annunci e contratti), foto professionali (per rendere migliore la presentazione della casa), visura e planimetria catastale. A parte quest’ultima, che si ottiene per via telematica, compiamo i nostri servizi attraverso una rete di tecnici qualificati e abilitati, presenti in ogni provincia, iscritti nel rispettivo albo professionale (geometri, architetti, ingegneri). I servizi ottenuti certificano quindi l’annuncio con le voci di proprietario, indirizzo, classe energetica, ecc. verificati. Non più annunci anonimi e generici, come dicevo prima.

CasaNoi, Check up Casa

Poi abbiamo dei servizi rivolti ai costruttori che vendono direttamente, senza intermediari. Ci sono moltissime abitazioni di recente o di prossima costruzione. Ma come trovarle sul web? CasaNoi.it ha predisposto per questi complessi immobiliari un annuncio che mette in risalto le diverse tipologie abitative. E, sempre per i costruttori, abbiamo studiato altri servizi per aumentare la loro visibilità.

Inoltre, nel sito e nel nostro blog sono disponibili, gratuitamente, guide e consigli utili su quali sono i passi da compiere, quali i documenti da produrre o richiedere, come risolvere situazioni complesse (ad es. un condono presentato anni fa, di cui non si conosce l’esito o una planimetria non corrispondente allo stato di fatto), come sapere subito, grazie al Calcola Imposte di CasaNoi.it, l’ammontare delle imposte da pagare sull’acquisto della prima o seconda casa.

Quali ostacoli avete dovuto affrontare e quali state affrontando ogni giorno?

Giuseppe Palombelli: Un po’ di reticenza, un po’ di timore, a volte. Le persone sono “scottate” da esperienze precedenti. Alcuni entrano e si sentono subito comodi a CasaNoi.it, sposando le sue funzionalità e la filosofia di fondo. Altri sono più cauti e guardinghi. Ma poi, praticando il nostro sito, ne apprezzano l’ambiente corretto, le informazioni trasparenti, le molte possibilità di utilizzo – come lo spazio in cloud per archiviare documenti e bollette.

Progetti futuri per CasaNoi.it?

Giuseppe Palombelli: Abbiamo vari progetti in cantiere. Alcuni li stiamo costruendo altri, per ora, sono in un cassetto. Ma, per pura scaramanzia, preferirei raccontarveli quando saranno realtà…

Giuseppe Palombelli, CEO di CasaNoi.it

Giuseppe Palombelli, CEO di CasaNoi.it



Condividi

Informazioni sull'autore: Daniel Casarin

Una formazione trasversale lo avvicina al system e design thinking. Ideatore e fondatore di GenitronSviluppo.com, è a capo di Adv Media Lab, incubatore di soluzioni e servizi avanzati di digital strategy e performance marketing; ed Etnograph, team multi-disciplinare di progettisti, ricercatori e consulenti che opera in tutta Europa nel campo dell’innovazione aziendale. Operando costantemente in attività di business design, social design e digital strategy, Daniel supporta brand e organizzazioni in processi di innovazione design-driven.

Sfoglia gli articoli archiviati come Daniel Casarin

1 commento

Ci sono attualmente 1 commento on CasaNoi.it: Come Vendere, Acquistare o Affittare Casa nell’Era del Web 2.0. Perhaps you would like to add one of your own?

  1. Mi sembra un’ottima alternativa all’agenzia immobiliare e ai vari portali.

Scrivi un commento