Sarotto Group: Case Prefabbricate a Km0

Scritto da Daniel Casarin in Bioarchitettura, Green Business Italia, Mercato Immobiliare, News, Storie

Taggato come: , , ,

sarotto-group-casa-prefabbricata

Pubblicato il giorno 25 febbraio 2014 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



CasaNoi, vendere e comprare casa tra privatiQuesta serie è supportata da CasaNoi, il social market che ti aiuta a vendere comprare affittare casa. Per scoprire l’importante innovazione offerta da questa start-up italiana a tutti coloro che cercano o vendono casa senza intermediari segui questo link. Per rimanere aggiornato su tutte le più importanti novità del settore visita Blog.Casanoi.it

- – -

Scopriamo oggi la Sarotto Group per il suo concetto di “casa prefabbricata a km0”, un’azienda che ha radici lontane una solida tradizione imprenditoriale nel settore edilizio a partire dai primi anni ’60. Nata come impresa di costruzioni immobiliare, ha poi esteso i suoi campi d’interesse nel commercio edile, in particolare nella bioedilizia e nella costruzione di case prefabbricate. La sensibilità alle problematiche ambientali ha sviluppato e brevettato una casa ad emissioni zero, Bio-Casa, energeticamente autonoma.

Continuiamo la discussione direttamente con Mauro Sarotto, amministratore delegato della Sarotto Group, approfondendo inoltre i nuovi scenari del mercato immobiliare che si stanno delineando in questo 2014.

Prima di tutto Mauro descrivici cosa significa “casa prefabbricata a Km0”?

Mauro Sarotto: Molto spesso si identifica, una casa sostenibile, unicamente con il materiale che viene impiegato per realizzarla, senza valutare la sua provenienza geografica o dove questo verrà utilizzato. Molte aziende di case prefabbricate reperiscono a migliaia di km le loro materie prime ed operano in mercati nazionali o internazionali. La casa prefabbricata a km0 vuole sovvertire questa logica con una filiera corta sia durante l’acquisizione delle materie prime che nel loro utilizzo finale. La nostra scelta commerciale è quindi quella di privilegiare i fornitori vicini (raggio medi di 40 km) ed operare entro un raggio non superiore ai 180/200 km dalla nostra sede. Queste scelte contribuiscono alla riduzione delle emissione di CO2, a dare linfa all’economia locale oltre al miglioramento del prodotto finale.

Sarotto Group Case Prefabbricate

Tecnologie, metodo di lavoro, soluzioni… In cosa Sarotto Group si differenzia da altre aziende di settore?

Mauro Sarotto: Il nostro sistema costruttivo brevettato, denominato Klimasismico, coniuga tradizione ed innovazione, utilizzando tecniche tradizionali associate ai vantaggi della precostruzione o prefabbricazione. Il connubio offre un prodotto, dalle caratteristiche classiche della tipologia edilizia a telaio, con maggiori prestazioni termiche, igrometriche ed antisismiche. La tecnica costruttiva può essere utilizzata per edifici di varia tipologia siano essi monopiano che pluriplano, con qualsiasi destinazione d’uso e caratteristica architettonica.

Proposte su misura o case prefabbricate, certificazioni… Come si orienta oggi il nuovo consumatore consapevole?

Mauro Sarotto: Buona parte del nostro mercato si riversa oggi sulle soluzioni su misura realizzando case ad alta efficienza ad hoc per il committente. Proponiamo poi soluzioni a catalogo con design classico o moderno, tutte accomunate da un attenta progettazione finalizzata ad ottimizzare l’efficienza energetica sfruttando gli apporti passivi, le integrazioni dei sistemi solari (fotovoltaici e termici) e i sistemi impiantistici. Con questa logica è nata la Bio-casa, casa ad emissioni zero e zero costo di gestione. Oggi il consumatore consapevole si orienta sempre più su edifici altamente performanti (case in classe A, A+ o passive), ben sa che questo si traduce in maggior comfort abitativo, risparmi gestionali, valore nel tempo dell’immobile e rispetto per l’ambiente.

Sarotto Group Disegno Casa Prefabbricata

Parliamo di mercato immobiliare…

Mauro Sarotto: Il mercato immobiliare è oggi sotto gli occhi di tutti in una fase stazionaria frutto dell’incertezza del lavoro, dell’economia, della politica e della finanza. Buona parte degli interventi edilizi oggi, stimolati dalla incentivazione del recupero d’imposta pari al 50 e 65%, sono volti al recupero del patrimonio esistente. L’Italia è costituita da una notevole quantità di edifici di pregio storico ed architettonico ed intervenire sugli stessi per la loro conservazione e l’efficientamento è sicuramente una buona prassi.

Vi è da considerare però che molti di questi fabbricati sono senza nessun pregio architettonico, con scarse prestazioni energetiche, inidoneità statiche e sismiche o peggio ancora collocati in zone con dissesti idrogeologici. Dovrebbe essere quindi utilizzata la logica del “costruire sul costruito” cioè utilizzare questi volumi attraverso la loro sostituzione o ricollocazione con edifici nuovi più performanti ed antisismici evitando così il consumo di territorio. Questi interventi oltre rivestire un carattere più sostenibile possono beneficiare ugualmente della incentivazione del 50 e 65%.

Cosa richiede oggi il mercato immobiliare ad aziende come la vostra?

Mauro Sarotto: Le richieste sono prima di tutto, competenza ed affidabilità, oltre la garanzia di qualità, di performance e la durabilità degli edifici. Altri fattori importanti sono poi la garanzia e la certezza dei costi e dei tempi esecutivi.

Sarotto Group Case Prefabbricate

Come viene organizzata la vendita attraverso la vostra divisione immobiliare?

Mauro Sarotto: La divisione immobiliare è la parte meno consistente della nostra attività, il nostro core business è nella costruzione di case realizzate su commessa. La vendita relativa alla parte immobiliare viene normalmente affidata ad agenzie esterne operanti nelle zone prossime all’intervento immobiliare eseguito.

Cosa puoi consigliare a chi oggi si affaccia al mercato immobiliare per cercare di acquistare o progettare casa insieme ad un’azienda come la vostra?

Mauro Sarotto: Il consiglio che posso dare è quello di analizzare attentamente le effettive necessità abitative al fine di individuare l’esatta consistenza e le caratteristiche dell’edificio da realizzarsi. Un’analisi razionale può aiutare a rendere la progettazione e il risultato finale dell’opera più aderente alle aspettative e con costi più bassi e certi. Altro consiglio che posso dare è quello di avere il coraggio di investire nell’efficienza energetica, un piccolo maggior costo di oggi si traduce in comfort, maggior valore immobiliare e con il ritorno dell’investimento in pochi anni.

Mauro Sarotto, amministratore delegato Sarotto Group

Mauro Sarotto, amministratore delegato Sarotto Group



Condividi

Informazioni sull'autore: Daniel Casarin

Una formazione trasversale lo avvicina al system e design thinking. Ideatore e fondatore di GenitronSviluppo.com, è a capo di Adv Media Lab, incubatore di soluzioni e servizi avanzati di digital strategy e performance marketing; ed Etnograph, team multi-disciplinare di progettisti, ricercatori e consulenti che opera in tutta Europa nel campo dell’innovazione aziendale. Operando costantemente in attività di business design, social design e digital strategy, Daniel supporta brand e organizzazioni in processi di innovazione design-driven.

Sfoglia gli articoli archiviati come Daniel Casarin

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Sarotto Group: Case Prefabbricate a Km0. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento