LCA: L’Analisi del Ciclo di Vita di Prodotti e Processi Come Parte Integrante per Ogni Strategia Aziendale

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Ambiente, Green Economy, News, Zoom

Taggato come: , ,

lca-life-cycle-assessment

Pubblicato il giorno 30 aprile 2014 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



“L’LCA (Life Cycle Assessment), l’analisi di ciclo di vita rappresenta uno degli strumenti fondamentali per l’attuazione di una politica integrata dei prodotti, nonché il principale strumento operativo del “Life Cycle Thinking”: si tratta di un metodo oggettivo di valutazione e quantificazione dei carichi energetici ed ambientali e degli impatti potenziali associati ad un prodotto/processo/attività lungo l’intero ciclo di vita, dall’acquisizione delle materie prime al fine vita (dalla Culla alla Tomba)”.

Per anni, l’LCA ha riguardato solo un esiguo numero di ingegneri e manager ambientali. Condurre uno studio LCA generalmente è considerato come una lunga, complessa e costosa proposta per una qualsiasi azienda e che quindi solo poche società possono giustificare e considerare. L’LCA risultava così non godere di un utilizzo di massa. Ma le cose stanno cambiando rapidamente.

Vuoi avere maggior informazioni su come si realizza un LCA con esempi concreti? Scoprilo in questo Webinar: “LCA – Life Cycle Assessment”

LCA: Evoluzione Industriale

Negli ultimi mesi, l’LCA è stato spostato in prima linea nell’impegno ambientale per molte aziende, permettendo un considerevole accelerazione nel settore e migliorando le prospettive di politiche climatiche sempre più decise e che puntano ad una crescente domanda di trasparenza radicale da parte dei consumatori, utenti, commercianti e governi. E non solo l’LCA sta iniziando a guidare la progettazione di singoli prodotti e processi ma l’LCA sta sempre più diventando uno strumento strategico per ogni azienda.

Improvvisamente, l’LCA sta diventando per il mondo aziendale un tema caldo. Fino a poco tempo fa studi che utilizzavano l’LCA riguardavano parte del settore automobilistico, l’industria dell’illuminazione, il settore energetico e pochi altri. Come potrebbe sembrare l’analisi del ciclo di vita tramite l’LCA è un metodo molto più vicino all’attività contabile di un’impresa. “Ci sono molte somiglianze tra il mondo della contabilità aziendale e l’analisi di ciclo di vita di un prodotto tramite LCA”, spiega Jon Johnson, del Centro di Sostenibilità Applicata presso l’Università di Arkansas, uno dei co-presidenti del Sustainability Consortium che ha recentemente analizzato migliaia di prodotti commerciati dalla rete Walmart. “Finora la maggior parte delle aziende hanno utilizzato l’analisi di ciclo di vita di un prodotto in un modo molto simile alla contabilità gestionale, perlopiù al fine un processo decisionale interno.” Ma questo cambiamento, continua Johnson, “che vede una transizione dall’LCA come uno strumento di gestione contabile e rendicontazione finanziaria, all’LCA come uno strumento per determinare tutti gli impatti determinati dai prodotti nel loro intero ciclo di vita.”

“Gli obiettivi dell’LCA diventano quelli di definire un quadro completo delle interazioni con l’ambiente di un prodotto o di un servizio, contribuendo a comprendere le conseguenze ambientali direttamente o indirettamente causate e quindi dare a chi ha potere decisionale (chi ha il compito di definire le normative) le informazioni necessarie per definire i comportamenti e gli effetti ambientali di una attività e identificare le opportunità di miglioramento al fine di raggiungere le migliori soluzioni per intervenire sulle condizioni ambientali.”

lca, lca analisi ambientale, lca analisi ciclo di vita, valutazione ciclo vita, lca impatto ambientale

LCA Come Strumento Strategico per Ogni Azienda

“L’LCA e l’analisi di ciclo di vita di un prodotto o di un processo, per tutta una nuova serie di applicazioni probabilmente sta assumendo sempre più un’importanza strategica per le aziende e così di conseguenza per gli addetti ai lavori e i professionisti a cui risultano sempre più informazioni e banche dati sull’LCA di prodotti e processi”, così afferma Chris Park, leader del gruppo Deloitte per la sostenibilità, che ha recentemente pubblicato un rapporto di facile lettura sulla”Lifecycle Assessment: Where is it on your sustainability agenda?” (scarica il formato PDF del documento), un rapporto che riassume i driver di business, applicazioni e bottom-line su prestazioni e valutazioni del ciclo di vita tramite LCA, oltre a guide line sulle nuove tecnologie innovative in fase di progettazione. Deloitte, è una delle società che ha visto un crescente interesse nell’LCA e nell’analisi di ciclo di vita di prodotti e processi. “Le nostre aziende intendo utilizzare l’LCA come una strategia verso una trasparenza totale nella catena di approvvigionamento, a partire dalle emissioni di anidride carbonica”.

L’LCA così si sta adeguando al cambiamento in atto. Per cominciare, come tante altre cose, le analisi LCA stanno diventando più economiche, rapida e facili da realizzare. È una conseguenza dell’accumularsi di informazioni in banche dati. L’LCA può diventare così anche uno strumento dove includere piani finanziari, operativi e strategici. Tutta una serie di software per l’LCA sono divenuti strumenti necessari per gli ingegneri, software comeompresi Gabi, SimaPro, e Umberto. Ognuno con il proprio livello di esperienza e competenza. Esiste Earthster, un consorzio open-source che sta invitando professionisti a caricare dati e informazioni su analisi LCA e metodologie al fine di semplificare e “democratizzare” l’analisi di ciclo di vita di prodotti e processi. Earthster intende così raccogliere banche dati di analisi LCA per metterle a disposizione a designer per sviluppare le nuove tecnologie sostenibili del futuro.

lca, lca analisi ambientale, lca analisi ciclo di vita, valutazione ciclo vita, lca impatto ambientale

LCA: Trasparenza Radicale

“Mi auguro che studi di consulenza sull’LCA siano in grado di informare meglio le aziende sull’utilizzo di tecnologie, materiali e soluzioni sostenibili, in modo da rendere anche le aziende direttamente e attivamente coinvolte nella valutazione del proprio impatto ambientale”. LCA può diventare così anche uno strumento contro le aziende che fanno greenwashing. Analisi LCA negligenti possono essere facilmente individuate, come conclude Park, “Se utilizziamo l’LCA come metodo di analisi di ciò che produciamo, dobbiamo essere pronti a condividerle queste informazioni, la trasparenza diventa così un fattore chiave della produzione e dei processi produttivi di qualsiasi industria e servizio”.

#Webinar: LCA – Life Cycle Assessment

Vuoi avere maggior informazioni su come si realizza un LCA con esempi concreti? Scoprilo in questo Webinar: “LCA – Life Cycle Assessment



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per LCA: L’Analisi del Ciclo di Vita di Prodotti e Processi Come Parte Integrante per Ogni Strategia Aziendale. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento