Fotovoltaico: Emanati i Decreti sulla Rimodulazione della Tariffa Incentivante

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Energia, Energie rinnovabili, Flash News, News

Taggato come: , ,

Fotovoltaico

Pubblicato il giorno 28 ottobre 2014 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Da Il Sole 24 Ore

Emanati i decreti attuativi relativi alla rimodulazione della tariffa incentivante per gli impianti di produzione di energia elettrica da fotovoltaico. Sulla Gazzetta Ufficiale n. 48 del 24 ottobre sono pubblicati due decreti del Ministero dello Sviluppo Economico datati 16 e 17 ottobre 2014.

L’articolo 26 del decreto legge n. 91/2014 ha previsto rimodulazioni, riduzioni e modifiche alle modalità di pagamento delle tariffe incentivanti per l’energia elettrica prodotta dagli impianti fotovoltaici. Al riguardo il primo decreto, emanato in data 16 ottobre, detta le modalità operative e di ricalcolo degli incentivi, in vigore dal 1° luglio 2014, sia in acconto che a conguaglio, a favore dei titolari degli impianti fotovoltaici che beneficiano dei meccanismi previsti dai Conti energia I, II, III, IV e V. Il decreto rende operativo il secondo comma dell’articolo 26 del Dl 91/2014, secondo cui l’erogazione dell’incentivo al produttore avviene mediante un acconto pari al 90% e la successiva erogazione del saldo.

Il provvedimento prevede che la rata di acconto sia calcolata sulla base delle ore di produzione del singolo impianto relative all’anno precedente, qualora disponibili, oppure sulla base di una stima delle ore di produzione regionali. Prevede che i pagamenti in acconto siano effettuati con cadenza diversa a seconda della potenza degli impianti. In particolare sempre ché, in tutti i casi, sia superata una soglia di importo da erogare pari a 100 euro, l’acconto sarà erogato con cadenza quadrimestrale per gli impianti di potenza fino a 3 kW; trimestrale per gli impianti di potenza superiore a 3 kW e fino a 6 kW; bimestrale per gli impianti di potenza superiore a 6 kW e fino a 20kW; mensile per gli impianti di potenza superiore a 20 kW.

fotovoltaico tariffa incentivante

II pagamento del conguaglio è eseguito sulla base delle quantità effettive (misure valide) comunicate dai beneficiari, entro 60 giorni dal ricevimento delle stesse e comunque prima del 30 giugno di ogni anno. Al fine di consentire l’aggiornamento dei sistemi informatici, il decreto consente al Gestore servizi elettrici (Gse) di adottare tempistiche differenti di pagamento, limitatamente al secondo semestre del 2014 e comunque entro il 31 dicembre 2014. Al fine di garantire un adeguato grado di corrispondenza tra la stima della produzione media annua di ciascun impianto e la sua effettiva produzione, il decreto ha previsto, limitatamente agli impianti di potenza superiore a 200 kW, che vengano effettuati specifici controlli, con cadenza quadrimestrale. Il secondo decreto, emanato in data 17 ottobre, attua il terzo comma dell’articolo 26 del Dl n. 91/2014 che ha previsto la rimodulazione degli incentivi agli impianti fotovoltaici di potenza superiore a 200 kW. A decorrere dal 1 gennaio 2015 l’operatore può, a questo scopo, scegliere tra tre opzioni.

Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Fotovoltaico: Emanati i Decreti sulla Rimodulazione della Tariffa Incentivante. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento