Edison Start: Ecco le 3 Start-up Vincitrici!

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Flash News, Green Business Italia, News, Smart City, Start-up

Taggato come: ,

lampadine

Pubblicato il giorno 13 novembre 2014 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Una traversa ferroviaria in plastica e pneumatici riciclati che produce energia al passaggio dei treni, un software per il monitoraggio dei parcheggi liberi e un programma di turismo etico presso un immobile del palermitano confiscato alla mafia.

Vengono tutti dalla Sicilia i tre progetti vincitori di Edison Start, il concorso per le idee più innovative nell’ambito dell’energia, dello sviluppo sociale e delle smart communities lanciato da Edison in occasione della celebrazione dei suoi 130 anni.

Ciascun progetto potrà ora essere sviluppato grazie a un premio di 100.000 euro e all’attività di supporto e consulenza per un anno da parte di un team di manager della società e di professionisti dell’Università Bocconi, del Mip Politecnico e di Assolombarda.

Le 3 Categorie

Energia: ha vinto Greenrail, startup di Palermo che ha ideato una traversina ferroviaria ecosostenibile prodotta con plastica e pneumatici riciclate che abbatte le vibrazioni, la rumorosità e i costi di manutenzione delle linee ferroviarie. E che in più è progettata per produrre energia elettrica al passaggio dei treni, contribuendo alla sostenibilità del trasporto ferroviario.

Greenrail, Energia

Smart Communities: si è aggiudicato l’assegno da 100.000 euro la startup catanese Park Smart con il suo software per il monitoraggio della disponibilità degli stalli di sosta e l’individuazione dei posti liberi sfruttando un’infrastruttura basata su telecamere di videosorveglianza, anche già esistenti nelle principali città. L’infrastruttura elabora automaticamente le informazioni e segnala tramite mobile APP all’utente lo stallo libero più vicino al veicolo in movimento.

Park Smart, Smart Communities

Innovazione sociale: a vincere è stato il progetto Fiori di Campo della Cooperativa sociale Libera-Mente di Cinisi, con un progetto di turismo etico e iniziative di sensibilizzazione ai temi della legalità e della lotta alla mafia, anche attraverso l’impiego di disoccupati debitamente formati, presso un immobile confiscato alla mafia che deve essere riconvertito secondo criteri di risparmio energetico e rispetto dell’ambiente, a Marina di Cinisi (Palermo).

Libera-mente, Innovazione Sociale

La giuria, guidata dal presidente di Assoelettrica Chicco Testa, ha assegnato anche una menzione speciale ad altri tre progetti: la bolognese TortellinoHPC (da Bologna), un server con un sistema di raffreddamento a immersione in un liquido isolante; Horus, da Savona, occhiali hi-tech per aiutare le persone cieche e ipovedenti nella vita quotidiana; Traipler (da Putignano, Bari), piattaforma di videomarketing turistico.

“Grazie a Edison Start abbiamo potuto vedere e toccare con mano l’innovazione che l’Italia è in grado di esprimere”

commenta Bruno Lescoeur, amministratore delegato di Edison. E il sostegno alle idee più innovative per la crescita del Paese continua anche nel 2015, con la seconda edizione del concorso Edison Pulse. Due le categorie in gara: sviluppo del territorio ed energia. I candidati potranno presentare il proprio progetto sulla piattaforma edisonpulse.it a partire dal 15 gennaio 2015. In palio 100.000 euro ed un’attività di supporto e consulenza da parte di un team dedicato di manager della società, professionisti del mondo accademico e rappresentanti delle istituzioni.

Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Edison Start: Ecco le 3 Start-up Vincitrici!. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento