E.On: Hera Presenta l’Offerta

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Comunicati Stampa, Energie rinnovabili, Green Economy, News

Taggato come: , ,

Suddivisione E.On, Parte l'Offerta di Hera

Pubblicato il giorno 09 dicembre 2014 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Entra nel vivo la gara per aggiudicarsi gli asset italiani messi in vendita dalla tedesca E.On. Hera ha presentato un’offerta vincolante per garantirsi il pacchetto di clienti che il gruppo di Duesseldorf vanta in Italia e che ammonta a oltre 800 mila unità nel gas e nell’energia elettrica.

Nel caso la gara andasse positivamente in porto per Hera, la multiutility emiliana sfiorerebbe i 3 milioni di unità dagli attuali 2 milioni. Già a fine ottobre il presidente Tomaso Tommasi di Vignano aveva parlato di un interesse da parte di Hera, che si è ora concretizzato in un’offerta ufficiale. Alcune indiscrezioni parlano di offerte depositate anche da parte di F2i, di Italtrading (per il portafoglio clienti), del fondo di private equity Terra Firma per gli asset nell’eolico, di Erg per le rinnovabili idroelettriche. E bisogna vedere se anche Shanghai Electric Power ha presentato un’offerta: tra i manager cinesi e il colosso energetico tedesco ci sarebbero stati contatti preliminari per l’acquisizione degli asset italiani.

Hera, Asset italiani messi in vendita dalla E.On

A breve comunque dovrebbe arrivare una risposta per Hera, anche se non bisogna sottovalutare la scarsa propensione del gruppo tedesco allo «spezzatino» degli asset italiani, visto il rischio che alcune attività possano non essere cedute. Intanto in casa Hera a fine anno scadrà il patto di sindacato tra i Comuni e in tempo di spending review alcune amministrazioni preparano la disdetta e altri trattano sulla ridefinizione delle clausole. Intanto per non creare un vuoto di governance si è deciso di rinnovare il patto per soli sei mesi, dopodiché ognuno sarà libero.

Questi sei mesi serviranno per conoscere la nuova norma del Testo Unico della Finanza in merito al voto plurimo per chi detiene titoli azionari per almeno due anni, il che consentirebbe ai Comuni di mantenere il controllo della multiutility pur abbassando la quota azionaria. Inoltre saranno valutate le disposizioni che potrebbero essere contenute nella legge di Stabilità circa razionalizzazione delle partecipate locali. In ogni caso la maggior parte dei Comuni sta deliberando, in vista della scadenza del patto, per vendere una parte delle azioni.

Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per E.On: Hera Presenta l’Offerta. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento