2,13 Tonnellate di Pile Esauste Raccolte in Provincia di Cuneo

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Comunicati Stampa, Energie rinnovabili, Flash News, News

Taggato come: , ,

Raccolta pile esauste, Provincia di Cuneo

Pubblicato il giorno 12 dicembre 2014 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



2,13 tonnellate di pile esauste: è questo il risultato finale del progetto pilota di raccolta a domicilio condotto nei mesi di settembre e ottobre in oltre 50 comuni a nord di Cuneo su iniziativa di ERP Italia, dai cittadini una risposta di grande valore civico e ambientale.

ERP Italia ha comunicato i risultati a consuntivo del progetto pilota di raccolta a domicilio di pile esauste condotto nei mesi di settembre e ottobre nei comuni dell’Albese-Braidese (CN) con il coinvolgimento di oltre 39.000 nuclei familiari. Realizzato in collaborazione con Co.A.B.Se.R., Bra Servizi, Cooplat e De Vizia, il progetto pilota di ERP Italia ha portato alla raccolta di 2,13 tonnellate di pile esauste, che sono state avviate alle strutture attrezzate per il loro corretto riciclo.

La risposta all’iniziativa dei residenti dei comuni interessati testimonia in modo eloquente un encomiabile senso civico e un’elevata sensibilità ambientale. Dopo aver ricevuto a luglio scorso gli appositi sacchetti e il materiale informativo, infatti, i cittadini non si sono limitati a partecipare alla singola raccolta a domicilio, ma si sono recati spontaneamente presso gli ecocentri dei rispettivi comuni per conferire ulteriori quantitativi di pile monouso e ricaricabili esauste.

Riciclo pile esauste, Raee

Questa mobilitazione spontanea, attestata dai dati forniti dal Co.A.B.Se.R che indicano incrementi fino al 500% rispetto alle normali attività di raccolta sul territorio, ha contribuito per 764 kg al risultato complessivo del progetto. Il grande successo dell’iniziativa conferma la validità delle attività che ERP Italia – tra i principali Sistemi Collettivi che si occupano della gestione a norma dei Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE) e dei Rifiuti da Pile e Accumulatori (RPA) sull’intero territorio nazionale – porta avanti da qualche anno in tutta Italia allo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza ambientale ed economica del riciclo dei rifiuti “tecnologici”.

Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per 2,13 Tonnellate di Pile Esauste Raccolte in Provincia di Cuneo. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento