A I3P La Fabbrica del Futuro: Intelligente, Efficiente e Connessa

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Comunicati Stampa, Flash News, News, Start-up

Taggato come: , , ,

I3P, Start Up, Fabbrica Intelligente

Pubblicato il giorno 06 febbraio 2015 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Per affrontare la sfida di un mondo sempre più globale e digitale, la fabbrica del futuro dovrà essere intelligente, efficiente e connessa. Le soluzioni per mettere in pratica questo rinnovamento non mancano. Gli esempi arrivano da Wiicom, Phi-Drive, Safen e 3Doers, start up incubate presso I3P che hanno sviluppato e oggi commercializzano soluzioni innovative per le imprese manifatturiere che intendono incrementare la propria competitività.

Per questo I3P ha organizzato “Smart Factory”, un evento per toccare con mano queste innovazioni. Nei secoli passati, le fabbriche sono state il simbolo della Rivoluzione industriale che ha cambiato la vita delle persone e delle città. Oggi però lo scenario è mutato, e siamo di fronte ad un’epoca sempre più globale e digitale. Per affrontare questa sfida, anche il settore industriale ha bisogno di rinnovarsi seguendo i criteri dell’innovazione tecnologica: la fabbrica del futuro dovrà essere intelligente, efficiente e connessa.

"Smart Factory"

Ottimizzare il controllo di stabilimento attraverso soluzioni wireless industriali, risparmiare energia e controllare i consumi di aria compressa, realizzare movimentazioni precise e a basso consumo energetico, sfruttare le potenzialità della prototipazione attraverso la stampa 3D. Sono alcune delle soluzioni innovative che alcune start up incubate presso I3P hanno sviluppato per le imprese manifatturiere che intendono incrementare la propria competitività. L’Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino ha deciso di mettere in mostra queste soluzioni in un evento dal titolo “Smart Factory”. L’incontro ha lo scopo di presentare le soluzioni innovative anche attraverso un’area espositiva dei prodotti e dei servizi, ed è rivolto a imprenditori, direttori di produzione e chiunque sia interessato a conoscere i miglioramenti tecnologici che possono rendere più ‘intelligenti’ gli stabilimenti.

Le Quattro Start Up Incubate Presso I3P

Wiicom è una azienda innovativa nel settore dell’Internet of Things. Produce moduli elettronici embedded Wi-Fi compatti e potenti, per portare sistemi, macchine e prodotti nella rete Internet. Grazie ai suoi dispositivi, ogni apparato, industriale o domestico, diventa connesso e capace di comunicare per fornire informazioni e ricevere istruzioni. Realizzare movimentazioni precise e a basso consumo energetico in linee di produzione automatizzate.

È invece l’obiettivo di Phi-Drive, start up che sviluppa e commercializza posizionatori e motorizzazioni innovativi. Alta precisione nel posizionamento, un’anima green, grazieai bassi consumi energetici, la riciclabilità e l’assenza di lubrificanti, sono le caratteristiche che rendono i prodotti Phi-Drive adatti ad innumerevoli campi di applicazione.

Safen è una start up che produce soluzioni innovative per il risparmio energetico nel campo dell’ingegneria dei fluidi. Nata nel marzo 2011, Safen ha declinato questa filosofia in una serie di prodotti industriali installabili nelle principali utenze pneumatiche che permettono una riduzione che arriva fino al 90% del consumo energetico, solamente recuperando l’aria compressa utilizzata dagli stabilimenti.

3Doers è una piattaforma online dedicata alla stampa di oggetti 3D in crowdsourcing, una vera e propria “copisteria diffusa di stampa 3D”. Il suo intento è quello di aggregare utenti e professionalità diverse per permettere a designer professionisti e progettisti di stampare il proprio prototipo. 3Doers sta per lanciare online il proprio servizio rivolto agli operatori del settore, designer e R&D units di piccole e medie aziende produttrici.

“Le innovazioni di queste start up offrono un’opportunità alle imprese per affrontare la sfida di un mondo produttivo globale” ha sottolineato presidente di I3P Marco Cantamessa. “Non è a caso che siano nate in un territorio che, da sempre, ha saputo interpretare e rinnovare il concetto di “fabbrica””.



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per A I3P La Fabbrica del Futuro: Intelligente, Efficiente e Connessa. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento