Gestione Sostenibile dei Rifiuti Professionali: Parte il Tour Fai Spazio di Ecolight

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Comunicati Stampa, Eventi, Flash News, News

Taggato come: , ,

Rifiuti Aziendali, Gestione Sostenibile Rifiuti

Pubblicato il giorno 20 febbraio 2015 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Alla fiera dell’ospitalità e della ristorazione Tirreno C.T. il pensiero va all’ambiente. Il consorzio leader nella gestione dei RAEE presenta a Marina di Carrara (Ms) il servizio dedicato ai rifiuti aziendali.

Parte dalla Toscana, nello specifico da Marina di Carrara (Ms) il tour di Fai Spazio, il servizio del consorzio Ecolight per la gestione sostenibile dei rifiuti professionali. Dal 22 al 26 febbraio Ecolight sarà a Tirreno C.T., la fiera dedicata alle ultime novità nel settore delle strutture ricettive e per l’accoglienza allestita negli spazi di Carrara Fiere. Ecolight presenta Fai Spazio, il servizio dedicato alle imprese; un servizio pensato per rispondere alle esigenze delle aziende nella gestione dei loro rifiuti.

Se Tirreno C.T. si propone come punto di riferimento per il settore dell’ospitalità e della ristorazione nel centro e nel sud Italia, ospitando oltre 300 espositori nei circa 30mila metri quadrati di spazio fieristico, Ecolight – che è uno dei principali consorzi nazionale per la gestione dei rifiuti elettronici e delle pile e accumulatori – si pone come soluzione dei problemi che derivano dalla gestione dei rifiuti delle imprese. La normativa complessa e sempre in evoluzione richiede tempo e specifiche competenze per essere compresa e applicata. Accanto a questo, esistono le questioni più prettamente burocratiche – come la compilazione dei formulari – ed amministrative – il decespitamento dei beni a bilancio – che rendono ancora più articolata la gestione del proprio rifiuto per un’azienda.

«La norma è però chiara in merito: l’azienda è responsabile del rifiuto che produce. È responsabile della sua gestione, del suo trattamento e smaltimento. È responsabile anche della scelta del partner cui affidare tutto questo», premette Giancarlo Dezio, direttore generale di Ecolight. «Troppo spesso però i rifiuti professionali, ovvero quelli prodotti da attività economiche, seguono percorsi non corretti mettendo a rischio sia l’ambiente, sia la stessa impresa».

L’obiettivo del consorzio non è solamente non sottovalutare il problema dei rifiuti, ma anche potenziare i sistemi di raccolta al fine di garantire una corretta gestione sia sotto il profilo operativo, sia documentale. Il servizio Fai Spazio che Ecolight ha attivato garantisce una corretta gestione del rifiuto professionale e una perfetta tracciabilità dello stesso. «Siamo in grado di indicare dove è stato portato il rifiuto e cosa ne è stato fatto: quanta parte è stata inviata a smaltimento e quanta invece è stata sottoposta ad un trattamento per il suo recupero». Non certo ultimo, «assicuriamo tutte le procedure necessarie per adempiere correttamente alle prescrizioni fiscali», conclude Dezio. Il tour Fai Spazio di Ecolight toccherà nei prossimi mesi anche il Trentino, la Lombardia e l’Emilia Romagna.

Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Gestione Sostenibile dei Rifiuti Professionali: Parte il Tour Fai Spazio di Ecolight. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento