Corsi on-line per Salvaguardare l’Ambiente in Caso di Pericolo

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Ambiente, Comunicati Stampa, News

Taggato come: , ,

Pericolo Ambientale, Sversamento di Oli o Liquidi Tossici

Pubblicato il giorno 25 febbraio 2015 - 1 commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



In situazioni di pericolo ambientale, come ad esempio lo sversamento di sostanze tossiche, è importante agire velocemente e soprattutto correttamente. Occorre quindi che il personale sia adeguatamente formato.

In loro aiuto arriva Airbank, con i corsi sulle procedure di primo intervento per situazioni di sversamento e l’aggiornamento sulle normative in materia di sicurezza ambientale. E per coloro che non possono essere presenti alle lezioni, Airbank ha pensato alla modalità e-learning: per partecipare basta avere un computer o un tablet connesso ad Internet. In situazioni di pericolo ambientale, come ad esempio lo sversamento di oli o liquidi tossici, è importante agire velocemente e soprattutto correttamente. Per contenere i danni ambientali in queste circostanze critiche le prime azioni che vengono messe in campo sono infatti fondamentali. Occorre quindi che i “potenziali soccorritori”, ad esempio addetti che lavorano con sostanze pericolose, siano adeguatamente formati.

Airbank, azienda leader in Italia nel settore dell’antinquinamento e della sicurezza ambientale, lavora da anni per offrire sul mercato soluzioni che presentino risultati migliori con un ridotto impatto ambientale. Per difendere l’ambiente, tuttavia, i prodotti da soli non bastano. E così, in linea con la sua mission, Airbank realizza corsi sulle procedure di primo intervento per situazioni di sversamento e di aggiornamento sulle normative in materia di sicurezza ambientale. Grazie alla spiegazione delle azioni più importanti da mettere in atto, si potrà agire meglio in situazioni di pericolo, salvaguardando l’ambiente.

Corsi on-line per l’Insegnamento a Distanza

La grande novità di quest’anno sono i corsi on-line per l’insegnamento a distanza. Airbank ha pensato infatti a tutti i coloro che per problemi di tempo o distanza non possono essere presenti ai corsi sulla sicurezza ambientale organizzati dall’azienda. “Da oggi è possibile partecipare ai corsi Airbank sulla sicurezza ambientale in modalità e-learning” ha sottolineato Gloria Mazzoni, presidente di Airbank.

“Basta avere un computer o tablet connesso ad internet e potrete finalmente rimanere aggiornati sulle procedure di primo intervento oltre alle nuove normative in materia di sicurezza ambientale”.

Conoscere il contesto normativo di riferimento, fronteggiare un’emergenza in caso di sversamento di liquidi pericolosi, sviluppare le competenze e gli strumenti per intervenire con tempestività ed efficacia (procedura di intervento), formare il personale addetto ad utilizzare i prodotti in modo corretto, conoscere caratteristiche e peculiarità dei prodotti trattati. In dettaglio, il corso sul pronto intervento ambientale prevede una panoramica iniziale sulle normative di riferimento e sulle procedure di pronto intervento. Si passa poi alle simulazioni su quattro scenari applicativi: incidente in acqua, sversamento di olio in magazzino, sversamenti tossici in prossimità di tombini e sversamento acido di batterie.

“Il valore aggiunto del corso – ha concluso Gloria Mazzoni – è dato dai docenti che sono operatori del settore altamente specializzati, oltre che esperti in formazione”.



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

1 commento

Ci sono attualmente 1 commento on Corsi on-line per Salvaguardare l’Ambiente in Caso di Pericolo. Perhaps you would like to add one of your own?

  1. Bellissima iniziativa, da diffondere… lo farò… e seguirò il corso.

    solo per curiosità, al termine c’è un mini-attestato, a valore ovviamente simbolico?

Scrivi un commento