Cambiamenti Climatici: Sforzo sulle Rinnovabili

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Clima, Flash News, News

Taggato come: , ,

Cambiamenti Climatici, Italia

Pubblicato il giorno 23 giugno 2015 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Il Sole 24 Ore

Nascerà presto, entro sei mesi, una nuova ricetta “made in Italy” per fronteggiare i disastri provocati dai cambiamenti climatici.

«Siamo già al lavoro e facciamo appello a tutte le parti politiche, al di là di ogni steccato»

proclama il premier Matteo Renzi chiudendo la prima parte dei lavori degli “Stati generali sui cambiamenti climatici e la difesa del territorio” indetti dal Governo in vista della conferenza mondiale sul clima promossa dall’Onu che si terrà a novembre a Parigi. E un primo forte sostegno all’iniziativa comune viene proprio dalla Francia. Con l’intervento, alla conferenza di ieri a Roma, del ministro francese dell’ecologia, Segolene Royal. Che sposa in pieno l’allarme rosso lanciato dal nostro governo.

Perché la catastrofe climatica non farà alcuno sconto al nostro paese, ribadiscono gli scienziati chiamati a traccia-re gli scenari sposando in pieno, nella robusta documentazione di base preparata per la Conferenza di ieri, le tesi delle associazioni ambientaliste. E Renzi si spinge ad una censura netta non solo delle emissioni climalteranti ma dell’uso del carbone, che per la verità l’Italia sta già confinando ai margini della produzione elettrica. Catastrofe imminente? Di più: catastrofe in atto anche qui da noi, si ribadisce. Un trend di aumento delle temperature medie di 3,2 gradi per secolo sta già producendo in Italia più alluvioni in inverno, più crisi idriche d’estate.

«Tant’è che siamo di fronte – ammonisce Erasmo De Angelis, coordinatore dell’iniziativa governativa e capo della struttura di missione contro il dissesto idrogeologico – ad effetti drammatici anche nel nostro paese sul piano umano, sociale, finanziario. Abbiamo analizzato l’escalation di catastrofi ambientali in Italia: da 4-5 eventi l’anno degli anni ’90 e in quelli precedenti, siamo passati ai 15-20 degli inizi del 2000, per arrivare ai 352 del 2013 e agli oltre 400 del 2014».



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Cambiamenti Climatici: Sforzo sulle Rinnovabili. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento