E-gardening: la Manutenzione del Verde Diventa Attenta all’Ambiente

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Ambiente, Comunicati Stampa, Eventi, News

Taggato come: ,

E-gardening, Neumann Italia

Pubblicato il giorno 25 marzo 2015 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Alla fiera di Vita in Campagna a Montichiari (Brescia) Neumann Italia presenta la gamma Mission di attrezzi da giardino a batteria. Dal 27 al 29 marzo al Centro Fiera del Garda.

Attento all’ambiente, non inquinante e facile da usare. L’e-gardening è la nuova frontiera nella manutenzione del verde che Neumann Italia presenta alla fiera di Vita in Campagna in programma dal 27 al 29 marzo al Centro Fiera del Garda a Montichiari (Brescia); un appuntamento espositivo giunto alla quinta edizione che quest’anno si distende su circa 30.000 metri quadri occupando cinque padiglioni del quartiere fieristico. L’e-gardening, ovvero il giardinaggio fatto con motori a batteria, risponde alle esigenze di economicità, di minor inquinamento e di semplicità d’uso che vengono richieste da quanti si occupano del proprio giardino.

«L’e-gardening nasce dalla tecnologia applicata al rispetto dell’ambiente. Garantendo la massima funzionalità, si presta attenzione all’impatto che anche i più comuni attrezzi per la manutenzione del giardino hanno sull’ambiente in termini non solamente di inquinamento, ma anche di emissioni acustiche, vibrazioni e risparmi complessivi», spiega Massimiliano Pez, general manager di Neumann Italia, azienda del gruppo tedesco Neumann Robotics leader nell’automazione industriale e nello sviluppo di soluzioni innovative dedicate all’outdoor.

La gamma Mission di Neumann ha concretizzato questa filosofia: una serie di attrezzi da giardino a batteria che garantiscono elevate performance a impatto “eco”. «Si fanno campagne per fermare le auto più inquinanti, incentivando quelle ibride o elettriche, ma non si pensa che, per esempio, a parità di tempo di funzionamento, le emissioni nocive di un rasaerba equivalgono a quelle di ben 11 automobili Euro1», ricorda Pez. Secondo uno studio dell’Environmental Protection Agency in una stagione d’uso, un singolo rasaerba a motore a scoppio emette 192 grammi di idrocarburi incomposti, ovvero particelle capaci di raggiungere gli alveoli polmonari con azione cancerogena; 1,5 grammi di ossido di azoto e 1,5 chili di biossido di carbonio, sostanza che è tra i principali responsabili dell’effetto serra e dei mutamenti climatici.

Attrezzi da giardino Funzionanti solamente a Batteria

«Neumann ha fatto una scelta di campo – aggiunge Pez -: ha scelto l’e-gardening, ovvero attrezzi da giardino funzionanti solamente a batteria. Tosasiepi, decespugliatori ed elettroseghe per arrivare ai robot rasaerba: tutti funzionano con una batteria agli ioni di litio che muove un motore da 40V, garantendo un’autonomia fino a 90 minuti e una maggiore durata. Inoltre, MiniMission, l’ultimo nato in casa Neumann, è un robot tagliaerba che a questi elementi aggiunge risparmio idrico e riduzione dell’uso di concimi o diserbanti: l’erba finemente tagliata che rimane sul prato trattiene l’umidità del terreno e diventa un concime naturale».



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per E-gardening: la Manutenzione del Verde Diventa Attenta all’Ambiente. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento