Key Energy 2015: il Mondo dell’Energia Sostenibile Torna a Rimini

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Comunicati Stampa, Energie rinnovabili, Eventi, News

Taggato come: , , ,

Key Energy 2015

Pubblicato il giorno 30 marzo 2015 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Si terrà a Rimini Fiera dal 3 al 6 novembre l’appuntamento più atteso del settore. Tre i filoni principali: Key Wind per l’eolico, Key Energy Bio-Green Processing per le bioenergie e Key Energy White Evolution per l’efficienza energetica in ambito industriale. L’Italia che investe sulle fonti rinnovabili e sull’efficienza energetica torna a Rimini Fiera dal 3 al 6 novembre 2015 con KEY ENERGY, il salone dedicato all’Energia e alla Mobilità Sostenibile.

Forte del peso crescente delle energie green sulla produzione elettrica nazionale (l’anno scorso la quota da rinnovabili è arrivata al 38% del totale) e della disponibilità dei fondi di investimento internazionali a finanziare la riqualificazione energetica anche in Italia, il settore sarà ampiamente rappresentato nel quartiere fieristico riminese con aree dedicate ad eolico, efficienza energetica e bioenergie, con focus sul biometano e sull’efficienza energetica per l’industria.

Key Wind

Assisteremo al ritorno di KEY WIND, unico evento italiano per le aziende del settore eolico. Organizzato in collaborazione con ANEV, l’Associazione Nazionale Energia del Vento, per la sua terza edizione Key Wind ospiterà i principali operatori e produttori di tecnologie per impianti eolici mini, midi e maxi. A dimostrazione della rilevanza internazionale della manifestazione, è bene ricordare che la prossima settimana, nell’ambito della promozione estera della manifestazione, i rappresentanti di Anev e KEY WIND interverranno a un importante evento di settore in Turchia, per presentare agli imprenditori locali l’esperienza dell’industria italiana e le potenzialità del nostro mercato ancora da sfruttare.

Key Energy Bio-Green Processing

Nuova edizione anche per BIO-GREEN PROCESSING, l’appuntamento organizzato in collaborazione con CIB, il Consorzio Italiano Biogas, che accoglie le aziende di questa specifica filiera e, più in generale, tutte quelle che si occupano di bioenergie ottenute a partire da scarti agricoli e di allevamento. Un comparto industriale che proprio in queste settimane sta vivendo un periodo di fermento per il via libera dato dall’Autorità per l’energia al biometano, il gas per uso veicolare proveniente da fonte “naturale” e non fossile. Secondo stime del CIB, l’Italia potrebbe produrre circa 670 milioni di metri cubi di biometano entro il 2020. Al 2030 il settore potrebbe coprire i consumi annui di circa 1 milioni di veicoli.

Key Energy White Evolution

Infine, nuova edizione anche per KEY ENERGY WHITE EVOLUTION, l’evento sull’efficienza energetica organizzato in collaborazione con ANIE ENERGIA, COGENA e FIRE che punta a replicare i buoni risultati ottenuti dalla prima edizione. Si tratta di un segmento di particolare interesse: l’ultimo report Enea sull’efficienza evidenzia come le riduzioni maggiori avvenute negli scorsi anni nell’impiego di energia arrivino proprio dai settori trasporti (- 9,2%) e industria (- 7,6%). Ad esso sarà dedicato un intero padiglione dove saranno presentate tecnologie, sistemi e soluzioni per un uso intelligente delle risorse energetiche in ambito industriale.

Come sempre, KEY ENERGY si tiene in contemporanea con ECOMONDO, la fiera internazionale del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile e gli altri appuntamenti che rappresentano l’intera filiera della green economy: SA.LVE, il salone biennale del veicolo per l’igiene urbana in collaborazione con ANFIA, che propone i prodotti tecnologicamente più avanzati sul mercato degli allestimenti, la raccolta e il trasporto di rifiuti solidi e liquidi; H2R Mobility for Sustainability coi grandi marchi automobilistici e i loro modelli all´avanguardia: macchine alimentate a metano, GPL, elettriche o ibride; COOPERAMBIENTE, il salone del sistema cooperativo legato all´ambiente in collaborazione con Lega Coop; CONDOMINIO ECO, con le soluzioni tecnologiche per rendere meno energivori gli immobili residenziali. Nel 2015 a Rimini Fiera tornano anche gli Stati Generali della Green Economy, promossi dal Consiglio nazionale della Green Economy (66 organizzazioni d’impresa Fondazione Sviluppo Sostenibile presieduta da Edo Ronchi e con la partecipazione dei ministeri dell’Ambiente e dello Sviluppo Economico).

Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Key Energy 2015: il Mondo dell’Energia Sostenibile Torna a Rimini. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento