Inquinamento Marino: Ecco Come Evitare la Dispersione di Sostanze Oleose

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Acqua, Ambiente, Comunicati Stampa, News

Taggato come: , ,

Inquinamento Marino, Dispersione Sostanze Inquinanti

Pubblicato il giorno 30 aprile 2015 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Il recente affondamento di un peschereccio alle Isole Canarie ha riacceso i riflettori sui rischi della dispersione in mare di sostanze oleose. Un tipo di pericolo che vede nella rapidità di intervento uno dei fattori chiave per limitare i danni all’ecosistema marino. Una soluzione per limitare i danni all’ecosistema è rappresentata dalle barriere anti-inquinamento: pratiche e pronte all’uso, sono ora disponibili anche nella versione “autogonfiabili”.

L’inquinamento derivante dallo sversamento di sostanze oleose è uno dei pericoli che minacciano la salute del mare. Un rischio sempre incombente, come dimostra il recente incendio e affondamento di un peschereccio alle Isole Canarie con a bordo circa 1.400 tonnellate di carburante. Un episodio che in Spagna ha fatto tornare alla mente la tragedia del Prestige avvenuta nel 2002 in Galizia. Esistono, tuttavia, delle soluzioni che possono limitare i danni in caso di sversamenti in mare. In quest’ottica ha lavorato Airbank, azienda leader in Italia nel settore dell’antinquinamento e della sicurezza ambientale, che ha ideato delle barriere anti-inquinamento marino.

Barriere Airbank Anti-inquinamento Marino

Si tratta di prodotti che possono essere impiegati nelle operazioni di pronto intervento, per sbarrare porti o darsene, come protezione di aree di carico e scarico petrolio e a difesa delle aree turistiche di balneazione. Gli sbarramenti marini, inoltre, sono stati studiati da Airbank pensando alla loro praticità. In caso di sversamenti, infatti, il tempo è uno dei fattori chiave per limitare i danni. Quando non sono gonfiate, le barriere sono facilmente avvolgibili su rulli manuali o motorizzati, in modo da limitare l’ingombro e poter essere posizionate su navi o in zone portuali. Questa caratteristica rende le barriere sempre pronte all’uso in situazioni di pronto intervento.

“La nostra esperienza in campo ambientale ci ha insegnato come sia necessario offrire prodotti pratici da utilizzare in caso di emergenza. Per questo motivo – ha sottolineato Gloria Mazzoni, General Manager di Airbank – abbiamo deciso di arricchire le barriera anti-inquinamento con una versione dotata di sistemi meccanici per l’auto-gonfiaggio. Questo accorgimento limita così il numero di operatori necessari per il dispiegamento delle barriere in caso di necessità”.



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Inquinamento Marino: Ecco Come Evitare la Dispersione di Sostanze Oleose. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento