Biogas: 500 Imprese Pronte a fare il Pieno “Verde”

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Flash News, News

Taggato come: , ,

Biogas Made in Italy

Pubblicato il giorno 27 maggio 2015 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Scaldano i motori gli operatori del biogas Made in Italy: circa 500 aziende, perlopiù di origine agricola che fino a ieri creavano energia dalle stalle e oggi si ritrovano a vestire i panni di benzinai da fantascienza. Come in un remake di Ritorno al Futuro: proprio come nel film le auto saranno alimentate da combustibili fatti da scarti e rifiuti.

II gas ottenuto dalla raffinazione di biomasse e decomposizione anaerobica, che oggi produce esclusivamente energia elettrica e da cogenerazione, potrà infatti essere utilizzato anche nel trasporto, nel riscaldamento civile e nei semilavorati per la chimica verde. Dopo il via libera dell’Autorità dell’Energia, sono state pubblicate le direttive che consentono l’immissione (e prevedono anche incentivi) del biometano nella rete di trasporto e nella distribuzione del gas naturale.

Si apre così un nuovo mercato per quelle aziende che sfruttano gli scarti della filiera per produrre energia. E l’Italia sarà il primo paese europeo in grado di produrre metano non fossile su grande scala. Già oggi la Penisola è una grande piattaforma produttiva per il biogas, numero tre del mondo per volumi, dopo Cina e Germania. Sono oltre 1.000 gli impianti presenti in aziende agricole, che hanno generato, negli ultimi 5 anni 4,5 miliardi di investimenti, riuscendo a realizzare un valore aggiunto stimato da Althesys per il 2013. di 374 milioni di euro, ma che potrebbe sfondare quota 5 miliardi nel giro di 15 anni.

Consorzio Italiano Biogas

Per le 500 aziende del settore, riunite nel Consorzio Italiano Biogas, si presenta un’occasione di forte sviluppo, soprattutto nell’alimentazione a trazione, e a partire dal mercato domestico, visto che due terzi dei veicoli a metano in Europa circolano proprio in Italia. Entro il 2020 il Paese sarà in grado di produrre per l’autotrazione circa 670 milioni di metri cubi. E nel 2030 potrebbe arrivare a coprire i consumi annui di circa 1 milione di autoveicoli. Insomma, mentre si avvicina al tramonto l’era del biogas per la produzione di energia elettrica in loco, il gas ottenuto da rifiuti si rimette in marcia con il biometano.

Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Biogas: 500 Imprese Pronte a fare il Pieno “Verde”. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento