Riciclatori Incentivanti: Fanno il Pieno nella Giornata Mondiale dell’Ambiente

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Ambiente, Comunicati Stampa, News

Taggato come: , , ,

Riciclatori Incentivanti, Ecobonus

Pubblicato il giorno 09 giugno 2015 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Prosegue la diffusione sul territorio italiano ed europeo dei riciclatori incentivanti, sistemi per la raccolta selettiva di bottiglie PET, tappi PVC, barattoli e lattine in alluminio che in cambio erogano bonus in Euro. In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, Eurven inaugura nuovi e interessanti progetti: a Londra l’eco-compattatore installato al The Royal London Hospital in cambio di rifiuti dona fondi all’eliambulanza, mentre Lignano Sabbiadoro punta al turismo green con la raccolta incentivante.

La raccolta incentivante fa il giro del mondo: in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, sono state inaugurate nuove postazioni e interessanti progetti per diffondere sul territorio italiano ed europeo i suoi riciclatori incentivanti, sistemi per la raccolta e la riduzione del volume dei rifiuti che permettono un riciclo più efficiente e di maggiore qualità di bottiglie PET, tappi PVC, barattoli e lattine in alluminio, dando in cambio bonus in Euro.

Il successo a Londra con la Raccolta Incentivante negli Ospedali

Dopo il successo in Italia, dove sono stati installati 1.500 riciclatori incentivanti su tutto il territorio nazionale, Eurven è volata in Inghilterra dove ha conquistato il Green Apple Award, premio annuale che riconosce e promuove le migliori pratiche sostenibili e ambientali in giro per il mondo. A Londra infatti il riciclatore incentivante è stato installato da Reverse Vending all’interno dell’ospedale The Royal London Hospital.

Posizionato all’entrata principale dell’ospedale, l’eco-compattatore sta offrendo la possibilità a pazienti, visitatori e staff della struttura londinese di donare fondi per l’eliambulanza: in questo caso infatti, gli ecobonus distribuiti dalla macchina in cambio dei rifiuti possono essere spesi presso il ristorante e la caffetteria dell’ospedale, oppure si può scegliere di donare il proprio ecobonus alla London’s Air Ambulance Charity. Così, facendo correttamente la raccolta differenziata, non soltanto si rispetta il Pianeta ma si compie anche un piccolo gesto di solidarietà. Gli altri Paesi in cui Eurven ha posato i suoi riciclatori sono Polonia, Spagna, Andorra, Brasile ed Emirati Arabi, che dimostrano quanto la richiesta sia alta soprattutto all’estero.

Lignano Sabbiadoro punta al Turismo Sostenibile

Ma grandi novità ci sono anche in Italia: a Lignano Sabbiadoro (UD) infatti, il Comune e MTF, l’azienda che si occupa della raccolta dei rifiuti, puntano ad una Lignano Green promuovendo e proponendo un turismo sostenibile e responsabile riducendo il più possibile la produzione di plastica e alluminio. Con il collocamento di 45 nuovi cestini, la distribuzione di materiale informativo ed eventi ad hoc, Lignano intende coinvolgere ed “educare” le famiglie affinché anche in vacanza mantengano un comportamento virtuoso e suddividano correttamente i rifiuti.

In particolare, il 31 maggio e il 1 giugno, anche i riciclatori Eurven hanno preso parte all’iniziativa e hanno portato la raccolta incentivante all’interno della città turistica: al centro di Lignano sono infatti stati allestiti alcuni punti gioco-informativi per insegnare ai ragazzi le regole principali del riciclo ma anche un ecocompattatore incentivante che ha permesso a ragazzi e famiglie di accumulare eco-bonus attraverso il corretto conferimento di bottigliette di plastica e lattine, da usare direttamente nel corso dell’evento per ricevere gadget come braccialetti fluorescenti o penne e matite in carta riciclata.

Come funzionano i Riciclatori Incentivanti

Il nuovo tipo di raccolta differenziata promossa da Eurven prevede l’installazione di appositi macchinari (riciclatori) in grado di selezionare e compattare materiali facilmente riciclabili come bottiglie di plastica o lattine di alluminio. Questi sistemi, ideati e prodotti dalla veneta Eurven, sono definiti “incentivanti” in quanto il cittadino che consegna alla macchina i rifiuti riceve un ecobonus per ogni pezzo conferito, da spendere in esercizi commerciali aderenti al progetto. I riciclatori incentivanti offrono anche numerosi vantaggi che permettono elevate performance in termini di qualità del materiale raccolto: sono predisposti per riconoscere la tipologia di rifiuto e differenziarlo anche automaticamente, possono pesare il materiale conferito ed avvisare, via email o per sms, quando il sistema è pieno. Sono in grado di ridurre fino al 90% il volume iniziale e trasformare il materiale conferito in una ecoballa pronta per essere inviata alla filiera del riciclo.

Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Riciclatori Incentivanti: Fanno il Pieno nella Giornata Mondiale dell’Ambiente. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento