20.000 Corpi Illuminanti in 42 Gallerie della Pedemontana Lombarda

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Comunicati Stampa, Flash News, News

Taggato come: , ,

20.000 Corpi Illuminanti in 42 Gallerie della Pedemontana Lombarda

Pubblicato il giorno 01 luglio 2015 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Arianna al fianco di ELEF per illuminare le gallerie della Pedemontana Lombarda. I LED dell’azienda di Brugine (Gruppo Carel) saranno infatti il perno di un progetto che interessa 42 gallerie e prevede l’installazione di circa 20.000 corpi illuminanti a riflessione totale. Il primo passo è stato già compiuto. È stata completata infatti in questi mesi la messa in opera dei corpi illuminanti nella galleria di Copreno, lungo il tratto di autostrada della Pedemontana Lombarda.

“È per noi motivo d’orgoglio che il più importante progetto di illuminazione a LED per gallerie mai sviluppato al mondo venga realizzato con i nostri corpi illuminanti – afferma Alberto Giovanni Gerli, fondatore e ad di Arianna – Si tratta di un sistema molto articolato che è stato aggiudicato anche grazie all’innovazione tecnologica pensata specificatamente per l’illuminazione. Quando nel 2011 abbiamo presentato la nostra proposta, nessuno avrebbe neppure immaginato l’utilizzo di un sistema di rinforzo a LED a controflusso per le gallerie”.

Nel corso di questi anni di gestazione l’intero piano è stato rivisto in ottica di efficientamento mettendo a frutto gli sviluppi dei LED presenti sul mercato e l’esperienza nel settore. Per l’illuminazione permanente la spinta al risparmio energetico ha portato all’ideazione di ottiche tali da ridurre al massimo le file di apparecchi installati. Inoltre è stato concepito un sistema con apparecchi doppi che funzionano in alternanza. Questa soluzione consente di raddoppiare il tempo di vita di corpi illuminanti che restano accesi 24 ore su 24 per 7 giorni alla settimana. Affidabilità e comfort visivo si confermano il valore aggiunto garantito dalla soluzione made in Arianna. L’uniformità che Titlis genera nell’illuminazione permanente è pari al 90%, dato superiore rispetto a quanto stabilito dalla normativa vigente, mentre l’abbagliamento è inferiore al 2%, ovvero meno di un quinto rispetto a quanto previsto dalla norma.

Nel sistema a controflusso l’ottica asimmetrica indirizza la luce nella direzione contraria a quella di marcia. Performante dal punto di vista della sicurezza, questa metodologia tende a migliorare la visibilità degli ostacoli, incrementando il contrasto tra lo sfondo illuminato e la superficie verticale degli ostacoli che resta in ombra (perché illuminata in direzione contraria). Il sistema di telecontrollo permette di diminuire la potenza in funzione dell’illuminazione esterna impattando ulteriormente sull’efficienza energetica. Parallelamente il telecontrollo è attivo anche per l’illuminazione permanente che si modula in funzione del traffico.

“La rilevanza economica e le dimensioni significative del progetto hanno comportato per Arianna l’accrescimento del proprio valore aziendale quando era ancora in fase di start-up – continua Gerli –. Stringendo una partnership con noi, ELEF ha sposato una tecnologia emergente e nei prossimi 4 anni una parte della linea produttiva di Arianna negli stabilimenti CAREL sarà dedicata a tempo pieno alla realizzazione di Titlis e Teseo per le gallerie della Pedemontana Lombarda”.



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per 20.000 Corpi Illuminanti in 42 Gallerie della Pedemontana Lombarda. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento